sabato 16 aprile 2011

Il Palau de la Musica Catalana

Some weeks ago the il Circle Artistic Sant Lluc ha organizzato una visita al Palau de la Musica Catalana nella quale ci hanno permesso di girare all'interno liberamente, il che vuol dire che abbiamo potuto accedere a delle zone di solito ristrette per i visitatori come lazona dell'organo o lo stesso palcoscenico
Questo auditorium, è un capolavoro del Modernismo Catalano progettato da Domènech i Montaner, e sembra più una cattedrale che una sala da concerti. Ogni piccolo angolo è coperto di allusioni alla musica e ai musicisti di ogni tempo e cultura. Mentre disegnavo mi sono sciroppato per ben 6 volte (2 in catalano, 2 in spagnolo e 2 in inglese) le spiegazioni che le guide davano ai gruppi di visitatori ufficiali. Mi è piaciuto moto il fatto che siccome Domènech era uno di idee abbastanza progressiste per l'epoca, non ha messo dei palchi privati.

Ho cominciato con una vista generale che ho coolorato con una piccola paletta che uso ogni tanto con solo sepia, ocra e indaco.
Palau-01
Il bellissimo lucernario nen c'entrava nel primo disegno ed ho divuto farene uno apposito. Ho aggiunto un pò di acquerello liquido a casa.
Palau-02
I seguenti 3 disegni sono le 18 muse che decorano la il fondo del palcoscenico.
Il vero colore del mosaico è sempre sepia come nel primo ma mi annoiavo a fare tutto uguale ed ho usato i 3 colori che portavo.
Palau-03
Palau-04
Palau-05

3 commenti:

  1. STANDING OVATION !!!! non ho parole migliori, Miguel !!!

    RispondiElimina
  2. Sgrunt.
    Se andar via dall'Italia fa questo effetto, faccio le valigie pure io, domani!

    RispondiElimina