mercoledì 15 agosto 2012

I castagni centenari di Poranceto

Oggi sono scappata dalla pianura verso l'appennino. C'era una podistica a Baigno ed ho sentito l'indicibile nostalgia di tornare a correre nei boschi. La corsa transitava per un bellissimo bosco di castagni centenari, dalle forme più strane. Mentre correvo ho pensato che avrei voluto disegnarli quei tronchi così ci sono tornata.


E poi la siccità che brucia i campi, il verde, l'acqua mi ha spinta a cercare rifugio all'ombra di questi "barbalberi" che, ho pensato, ne devono avere viste delle belle in questi secoli.

Nel cuore avevo ancora la tristezza per la distruzione della valle vicino a Castiglione dei Pepoli, là dove si sta sbancando un mondo per costruire la variante di valico. Ho pensato ai No TAV e, sapendo come vanno le cose in questo nostro paese, non ho potuto non sentirmi vicina a loro.

Nessun commento:

Posta un commento