mercoledì 13 giugno 2012

Inghilterra


Ho trascorso gran parte del mese di maggio in Inghilterra per una mostra nello Slimbridge Wetland Centre. E ho approfittato per fare un pò di gite e disegni. Comincio con qualche panorama del Pembrokeshire nel Galles del sud ovest con visita all'isola di Skomer. (Ci sono anche un culbianco e le beccacce di mare sperando che gli "urban" più integralisti chiudano un occhio ...). Poi Oxford dove ho passato la maggior parte del tempo. Un cottage e una classica barca su uno dei canali del Tamigi che attraversano il meadow e una vista del Turf Tavern uno dei più antichi pub della città. La splendida sala in stile gotico del museo di storia naturale di Oxford. Poi l'estuario del fiume Severn da uno dei capanni di osservazione a Slimbridge. Uno schizzo realizzato nella cappella del Magdalen College mentre assistevo agli Evensong, i vespri, cantanti magistralmente dal coro del college. Infine uno dei villaggi più belli della regione del Cotswold, Bibury. Sembra di entrare nella contea degli hobbit con i piccoli cottages in pietra, i fiumiciattoli dalle acque trasparenti attraversati da ponticelli in pietra, gli alberi centenari popolati dagli scoiattoli e una tranquillità quasi irreale. In attesa che arrivi Gandalf ...
Acquerelli e matita su taccuini Daler Rowney e Arches.

mercoledì 6 giugno 2012

tramonto sul naviglio

il naviglio è sotto il ponte, non si vede.

Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione...

La Plaça de Sant Felip Neri è una specie di bolla tranquilla nel Barrio Gótico, con una strana luce che attraversa le coppe degli alberi... e una storia di sangue. La chiesa (dietro di me mentre facevo il disegno) fu casi distrutta nel 1938 da un bombardamento della forza aerea di Franco durante la Guerra Civile Spagnola. Poco dopo, quando i fascisti presero Barcellona, usarono il muro per le fucilazioni. Le impronte delle pallottole si vedono in questo video girato da Evanescence nel 2003, dove si vede Amy Lee arrampicata agli alberi e camminando sopra il bordo della fontana.
La mia prima intenzione fu disegnare queste impronte ma per qualche ragione sono stato attirato dalla vista opposta, ed è quella che è finita sul mio quaderno. Tornerò.

L'ultima cosa che hanno vsto i fucliati ha dovuto essere un scena simile a questa.
Sicuramente con meno colore.

Plaça de Sant Felip Neri

lunedì 4 giugno 2012

Ventotene, Giugno

E' sempre bello tornare sull'isola. Io la chiamo così, l'"isola". Quasi ci fosse solo questa. Ho imparato a conoscerla negli anni, nei pregi (tanti) e nei difetti (pochi). ma ogni ritorno ed ogni approdo, mi fa scoprire luoghi nuovi ed imprevisti. Poi come sempre, la smania di disegnare mi prende, e viene via così ...

Scogli a Cala Nave, con Santo Stefano

Frammenti da Piazza Castello

Poco prima del tramonto, sulla strada per Punta dell'Arco (Ischia saluta tra la foschia !!)

Il tramonto su Ponza e Zannone


Campi di lenticchie a mezzogiorno

Cocktail di Ventotene con sapori di Acquerello, Matite, Brush Pen e Penne a China. Tutto "shakerato" e servito ghiacciato, con fetta di limone e Schweppes.
1, 2  e 3 Giugno 2012