giovedì 27 gennaio 2011

30° Sketchcrawl a Firenze: il Duomo e i tetti di Firenze

il Duomo visto dalla caffetteria delle Oblate

i tetti di Firenze visti dall'emeroteca delle Oblate
Visto il freddo che tormenta Firenze in questi giorni, per questo 30° Sketchcrawl abbiamo scelto di ritrovarci nella biblioteca comunale centrale di Firenze, che ha sede nell'ex convento delle Oblate, a pochi passi dal Duomo.
La scelta si è rivelata ottima poiché dalla caffetteria situata al secondo piano si possono vedere scorci spettacolari della Cupola, imponente simbolo della città, visibile anche da chilometri di distanza.
La Cupola fu progettata ed eseguita fra il 1418 e il 1436 sotto la guida di Filippo Brunelleschi, architetto "rivoluzionario" che segnò la svolta dalle antiche tradizioni costruttive ed estetiche del Trecento al nuovo linguaggio del Rinascimento, che introdusse l'uso delle colonne e dell'ordine architettonico, la proporzionalità, il controllo geometrico dello spazio.
La vista che ho potuto ritrarre mostra un particolare che forse non tutti conoscono: il loggiato presente su uno solo dei lati dell'ottagono, eseguito da Baccio d'Agnolo fra il 1513 e il 1514, rimasto incompiuto per le aspre critiche che gli furono rivolte da Michelangelo, che definì l'opera "una gabbia per grilli".
Il secondo disegno l'ho eseguito dal piano superiore, guardando fuori da una delle finestre dell'emeroteca, che offre una vista molto bella sui tetti della città con la loro infinita varietà di abbaini, finestre, comignoli, altane.

30°Sketchcrawl - Museo delle scienze e della tecnica MILANO

Ecco i miei schizzi.
In realtà sono solo una metà, devo ancora scannerizzarne altri ma odio scannerizzare e quindi sto rimandando continuamente :)


Odio scansionare perchè è difficilissimo che il risultato digitale sia fedele a quello cartaceo, i colori sballano e pure i grigi (come in questo caso) mi sembrano sempre troppo diversi dalla realtà.
Probabilmente non son buono io, sto troppo poco attento alle opzioni di scansione o roba simile...e forse anche il mio scanner fa schifo :D



martedì 25 gennaio 2011

30° SKETCHCRAWL-i miei risultati





sketchcrawling indoor

sketchcrawl a milano, al coperto, al museo della scienza e della tecnica.
alcune cose che ho imparato: 1 disegnare treni può essere molto rilassante, 2 la postazione di guida di alcuni aerei può essere molto angusta, 3 disegnare navi dall'alto può essere molto frustrante, qualora non si azzecchi subito la giusta prospettiva, 4 ma quando azzecchi la giusta prospettiva è divertente.







lunedì 24 gennaio 2011

30° SketchCrawl - Milano


Questa volta a Milano ci siamo trovati al museo della scienza e della tecnologia. Credo sia stata la prima volta in cui si è raggiunta la ventina di partecipanti. Ecco i miei disegni della giornata:


Prima di arrivare al museo ho iniziato lo sketchcrawl in metropolitana



Una volta arrivato, dopo il primo disegno ho passato tutto il pomeriggio perdendo per qualche ora gli altri compagni di SC e ritrovandoli in giro per il museo

















Spero che si riesca a creare un gruppo solido anche qui a Milano, visto che ancora ci manca.
Ad ogni modo, alla prossima, ovunque sia. ;)

30°SKETCHCRAWL ad Ostia!






Sketchcrawl ad Ostia. Partenza dalla metro di Piramide ore 9:30.
Mi siedo tra i sedili di plastica nera, la gente sonnecchia ancora e qualcuno ciondola la testa.
All'arrivo mi aspetta una bella sorpresa, nonostante le intemperie si è formato un bel gruppo di una quindicina di persone, alcune venute anche da fuori Roma.
Grazie alla provvidenza, incarnata in un signore gentile di nome Luca, passiamo la mattinata al caldo dentro la "Casa del Mare" a disegnare la darsena. Barche e barche dalle linee ondulate e sfuggenti, le barche che tanto parlano di viaggio, mare, salsedine..
A pranzo ci spostiamo nel caffè-ristorante Margherita e comodamente rimaniamo a disegnare dopo pranzato, guardando dalle vetrate un cielo grigio e spento.
Gli animi si distendono, il caffè dà le ultime energie per riempire ancora qualche foglio.
In un furgoncino e in un viaggio di metro finisce questa bella giornata, ritorniamo a Roma!
un ringraziamento a tutti e alla prossima!

Ostia, sketchcrawl internazionale


22 gennaio - sketchcrawl internazionale e luogo prescelto per il gruppo di Roma era Ostia sul litorale romano.
Giornata inclemente e fredda ma eravamo ugualmente in 15. Grazie al Dr. Luca Marini che ci ha permesso di utilizzare la struttura "la Casa del Mare" centro visite dell'area marina protetta delle Secche di Tor Paterno. Il centro si trova nel borghetto dei pescatori e così dalle porte e dalle finestre siamo riusciti, tutto sommato comodamente, a disegnare e dipingere. Pranzo al Cafè Friends al Porto turistico di Roma. Anche qui abbiamo sfruttato le ampie vetrate per ritrarre le barche ormeggiate e il molo.

domenica 23 gennaio 2011

Firenze






Appuntamento con lo Sketchcrawl a Firenze sabato mattina al bar sul terrazzo del Convento delle Oblate in via s. Egidio; davanti ad un cappuccino fumante un'imponente veduta della cupola del Brunelleschi mentre fuori fischia un vento gelido R

30^ Sketchcrawl - Domenica 23 Gennaio 2010 - Sermoneta (LT)

Scende dal cielo una sottile pioggerellina. Le previsioni, dopo le due giornate di pioggia e nevischio, davano schiarite e timidi raggi di sole. Niente di più sbagliato. Pioggerellina tendente al nevischio e 3-4°C alle 8:30. Comunque sia, si va a Sermoneta e, piacevolissima sorpresa, una quindicina di persone, con tanti volti nuovi. Molti ragazzi con tantissima voglia di disegnare. E Pino che per la sua prima SC si è portato addirittura cavalletto e colori ad olio. Una gioia per gli occhi !!
In qualche modo ci siamo sistemati sotto la grande loggia medievale, e se pur con visuali limitate ciascuno di noi si è ritagliato un suo soggetto. Questo è quello che ho prodotto io durante la mattinata.



Il campanile della cattedrale romanica che spunta tra tetti e nuvole basse
Acquerello su Moleskine Folio



Un'edicola muraria di fronte la loggia medievale
Acquerello su Moleskine Folio




La loggia medievale (particolare)
Penna a china su Moleskine Folio

mercoledì 19 gennaio 2011

SketchCrawl a Vic

Disegni fatti il 13 novembre a Vic in uno SketchCrawl non ufficiale organizzato dalla Escola d'Art i Superior de Disseny che ha invitato alcuni del gruppo di Barcellona a disegnare con loro. Hanno organizzato benissimo: mappa, percorso, pranzo (pagato alla romana ma hanno prenotato posto e menu, ottimo e 12 euro a testa!!). Quando stavo facendo il secondo disegno ero all'interno della galleria d'arte moderna del comune (un freddo cane!!) mentre prendevo un caffè che hanno offerto con infiniti e ottimi dolci del paese. Veramente organizzati questi. Complimenti a loro.
H&T-4-108-09

H&T-4-110-11
H&T-4-112-13
H&T-4-114-15

martedì 18 gennaio 2011

Una domenica alle Cascine

In una domenica di gennaio troppo mite e splendente per non uscire, insieme a moltissimi fiorentini mi sono lasciata attrarre dal più ovvio e tradizionale dei passatempi possibili: una passeggiata al parco delle Cascine, senza però dimenticare carta e acquerelli.
Mi sono seduta su una panchina con lo sguardo rivolto verso la passerella dell'Isolotto, l'Arno alla mia sinistra e sulla destra il viale affollato di famiglie con bambini, coppie di anziani e sportivi di ogni tipo intenti a correre, passeggiare, pedalare, pattinare e ho cominciato il mio disegno.
Il tempo è passato così velocemente che mentre cominciavo a stendere i primi colori, il cielo già presentava i primi delicati bagliori del tramonto, che riflettendosi sugli alberi diffondevano nel paesaggio una luce bellissima.
Per essere più veloce e non lasciare che il crepuscolo mi cogliesse a metà del lavoro mentre aspettavo che l'acquerello si asciugasse, ho usato di nuovo le matite acquarellabili, che ancora una volta si sono rivelate un mezzo rapido ed efficace.
Alcuni bambini si sono fermati a guardarmi, ammirati dall'effetto "magico" delle matite che diventavano pittura, e i loro sguardi pieni di interesse e di calore hanno reso ancora più luminoso questo bel pomeriggio d'inverno.

venerdì 14 gennaio 2011