martedì 31 gennaio 2012

Angouleme secondo me (1)



















Ecco la statua di Sadi Carnot ha lo sguardo rivolto a Place New York.
Questo momumento mi è caro perchè è un'isola di pace nel marasma del festival.
Lo si apprezzaparticolarmente una volta usciti dal padiglione "Espace New York"dedicato alla vivacissima scena del fumetto indipendente francofono.
Dietro la statua si può godere di uno splendido panorama.
Una cosa che colpisce l'occhio andando a spasso per Angouleme è la ricchezza dei dettagli che viene messa in ogni cosa, i lampioni ad esempio: avvolti da un bassorilievo che riproduce le foglie di edera. Perchè?
Perchè se fossero dei freddi lampioni come quelli di fronte a casa mia la città perderebbe di poesia...

lunedì 30 gennaio 2012

Sketchcrawl a Fossanova

Anche questa volta non potevamo mancare all'appuntamento per la 34° Sketchcrawl! L'appuntamento era per le 10.00 davanti l'Abbazia. Come al solito sono arrivata in ritardo, sono stata distratta per tutto il tempo dal profumo di dolci che arrivava dal borghetto vecchio, ma sono riuscita a fare un paio di disegni mentre sbocconcellavo i gustosi biscotti di Amalia.




domenica 29 gennaio 2012

Skethcrawl a Firenze - gli Uffizi


Per lo Sketchcrawl n. 34 Roberto ed io ci siamo incontrati nel Piazzale degli Uffizi, luogo che nonostante il nome è qualcosa di diverso da una piazza, essendo una sorta di strada-cortile racchiusa su tre lati dalle ali del museo che tutti conoscono.
Avendo poco tempo a disposizione ho fatto un unico schizzo, per il quale ho scelto il lato più luminoso del piazzale: quello rivolto verso l'Arno, abbellito dalla scenografica loggia attribuita a Bernardo Buontalenti.
Nonostante l'incessante afflusso di visitatori verso la Galleria, il tempo che ho trascorso nel piazzale (circa un'ora e mezza) è trascorso nella massima tranquillità, mentre qualche pittore di strada sistemava i cavalletti per vendere i propri lavori ai turisti e qualche piccola comitiva attraversava rapida lo spazio scuro d'ombra.

venerdì 27 gennaio 2012

Sketchcrawl a Firenze







Sabato 21 Gennaio c'era lo Sketchcrawl a Firenze nel Piazzale degli Uffizi, avevo l'influenza quindi ho fatto un po' di foto alle statue del loggiato dopodichè sono tornato a casa e le ho copiate disegnando con l'ipad

giovedì 26 gennaio 2012

34esmo Sketchcrawl Abbruzzo

sullaneve@susannacasale





Sono stata all'altipiano delle cinquemiglia a Roccaraso in Abbruzzo, e dopo avere sciato mi sono riposata vicino ad un fontanile e da qui ho partecipato al  34esmo Sketchcrawl con questo schizzo. 
E' stato fatto con un vento gelido che freddava le dita...e ghiacciava la penna. Posso chiamarlo sketch estremo !

mercoledì 25 gennaio 2012

34^ Sketchcrawl - Fossanova

Questo è lo sketch che ho disegnato a Fossanova per la 34^ Sketchcrawl Internazionale. Ho lavorato circa un'oretta per la matita. Il colore l'ho steso successivamente a casa, e nemmeno completamente. Ma va bene così ....



Abbazia di Fossanova - Priverno
Matita ed Acquerello

22 Gennaio 2012

34esmo Sketchcrawl - Bologna

Bologna sembra tutta lì ma, sotto sotto, ha sempre qualche angolino peculiare da offrire.
In questa edizione ci siamo concentrati sugli interni di alcuni edifici ai quali da fuori non daresti un cent; hanno svelato magnifici soffitti, affascinanti affreschi, metri e metri di muri decorati da stemmi e fregi, statue e allegorie...
Ecco ritratte le cose che mi hanno ispirata di più:


Archiginnasio - una porta circondata da qualsiasi tipo di elemento decorativo (e sormontata dalla scritta SPQB <3)


Archiginnasio - statua di Ippocrate all'interno del Teatro Anatomico 



Archiginnasio - le statue degli Spellati reggono il baldacchino del lettore all'interno del Teatro Anatomico


Palazzo Fava - Bellissimo soffitto di legno a cassettoni 


Qui invece siamo già sulla via di casa...esempi di sketchcrawl estremo: disegnare in piedi sull'autobus che attraversa buche e lastroni sconnessi...e disegnare mentre si cammina, rincorrendo sotto i portici i due soggetti col cappello!



martedì 24 gennaio 2012

34° SKETCHCRAWL in trasferta a Milano

Per questo 34° Sketchcrawl disegni in trasferta

Viaggiatori sul treno Roma - Milano
FieraMilano - prodotti cartoleria



Sempre a Milano la mostra della Pixar, disegni fantastici.
ho scopiazzato qua e là e poi ho colorato sul treno mentre tornavo   a Roma

Angela Maria Russo  Penna, matita e acquerelli su taccuino Daler - Rowney

lunedì 23 gennaio 2012

Gemelli non identici


Alla fine dell'anno scorso ho editato un paio di libri, sopratutto per portarli a Clermont Ferrand. Al mio ritorno sono stato risucchiato da un traslocco ed è per questo con non li ho potutto far conoscere fino ad adesso. Eccoli qui:

Il grande è una colezione di doppie pagine dei miei quaderni e contiene disegni fatti dalla primavera del 2007 fino all'autunno del 2011, molti già visti su internet.
2Books-1

Il secondo (a sinistra) è un facsimile di un piccolo taccuino (a destra) che Roberta (la mia lei) mi ha regalato lo scorso San Giorgio (23 aprile, grande festa a Barcellona), un piccolo gioiello rilegato primorosamente (come al solito) da Choni Naudín (posso inserire più parentesi in quattro righe ma adesso non mi andava).
2Books-2

L'ho usato per fare dei ritratti veloci di gente a portata d'occhio...
2Books-3

...la grande maggioranza nel metro o l'autobus.
2Books-4

Ecco un paio di video dei neonati.



E per quelli che vogliono averne un esemplare ecco un link dove si possono acquistare.

domenica 22 gennaio 2012

34° Sketchcrawl - Milano

Ecco i miei disegni dello sketchcrawl al Museo di Storia Naturale. 
Come sempre memorabili i commenti dei bambini. :)




Cazzeggio in biblioteca - 34° Sketchcrawl

Ieri noi del gruppo bolognese ci siamo sketchati la Biblioteca dell'Archiginnasio, palazzo del sedicesimo secolo che è stato all'epoca sede dell'università di Bologna.
Oltre al riscaldamento, che è fondamentale per sketchare in gennaio, l'edificio ci ha offerto uno spettacolare teatro anatomico completamente in legno e una serie di circa 7000 stemmi araldici dipinti si tutti i muri...non sto scherzando, son 7000 per davvero! praticamente non c'è un centimetro quadro di parete che non sia dipinto.
Infine ho fatto un salto nella sala della biblioteca, dove si poteva chiaramente cogliere lo sfavamento generale degli studenti, che di voglia di studiare di sabato all'ora di pranzo non ce n'avevano mezza.




mercoledì 18 gennaio 2012

34' sketchcrawl internazionale NAPOLI *Piazza dei Girolamini*

sabato
Ora10.30 fino a 16.30
Dove:
Piazza dei Girolamini, Via dei Tribunali, Napoli

Tutti sono invitati a partecipare.

Ci si vede vicino allo stencil di Banksy, poi si decide assieme un itinerario e si disegna nello stesso luogo o dintorni.

Non ci sono regole predefinite.
Ognuno decide da se cosa disegnare, quali soggetti, se architetture o persone o misto ... insomma quello che si vede.
Tecnica a scelta libera. Ognuno usa quella che piace di più.
Livello qualunque. Non occorre essere professionisti. La logica ed il fine è condividere il divertimento e l'esperienza del disegno....

Poi si postano i disegni (se si vuole) sul sito www.sketchcrawl.com/forum

buon divertimento a tutti.

34° Sketchcrawl BOLOGNA

Sketchers bolognesi e non!
Ci vediamo sabato 21 alle 10.00/10.30 in piazza Galvani, destinazione BIBLIOTECA DELL'ARCHIGINNASIO, un luogo molto interessante ma soprattutto AL CHIUSO. :)

Ci vediamo sabato!

martedì 17 gennaio 2012

34° SketchCrawl - Milano


Nel forum dello sketchcrawl Chiara ha aperto un post per trovarsi, possibilmente al coperto, a Milano, questo sabato 21 gennaio.

Ho messo come proposta il Museo di Storia Naturale (ingresso 3 euro), con ritrovo sempre alle 10.30 alla fermata Palestro della metropolitana MM1 (presso l'ingresso dei Giardini), visto che se ne parlava allo scorso SC.
Qui c'è una mappa per raggiungere il ritrovo e il museo.

Se qualcuno ha proposte o idee, mettetele qui nei commenti o nel post del forum.


Ciao

venerdì 13 gennaio 2012

Acquerelli invernali





Alcuni acquerelli degli ultimi mesi. Il primo in verità è di settembre e raffigura un casale a Torrimpietra di cui sto realizzando un dipinto su commissione. Torrimpietra è un area agricola a ridosso della capitale e vicina al litorale. Acquerello e matita su moleskine.
Segue una vista del panorama di Montefiascone, paese che domina il Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo con la cupola della cattedrale di Santa Margherita. Poi due immagini della palude di Torre Flavia una piccola estensione di stagni e canneti ricchissima di avifauna a due passi da Ladispoli sul litorale laziale a nord di Roma. E per finire un acquerello della Camosciara nel parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise in una giornata freddissima. Acquerelli su blocco Arches realizzato e rilegato a mano.

lunedì 9 gennaio 2012

Una domenica invernale

fiume mignone Tolfa ©susannacasale
                        Salve a tutti , sono Susanna di Roma e mi sono iscritta da ieri sul vostro bel blog.
                        Inizio a postare con questo disegno fatto in una mattinata
                        di sole lungo il fiume mignone vicino Tolfa, nel Lazio.

Paesaggio di Montresta (OR). Sardegna a matita, disegno di Sebastiana Unali

domenica 8 gennaio 2012

Ricordi d'Abruzzo

E' rimasto un ricordo d'Abruzzo dentro la mia Moleskine. L'ultimo giorno prima di andarcene siamo saliti lungo il sentiero della Val di Rose. Minacciava pioggia, ma prima che iniziasse sono riuscito a disegnare una vista del bellissimo lago di Barrea.
Poi sulla via del ritorno, come potete vedere ... ci siamo fermati al Rifugio del Lupo, su a Forca d'Acero, dove c'erano ad aspettarci ... gli arrosticini !!


Lago di Barrea - Parco Nazionale d'Abruzzo
Acquerello e Matita su Moleskine Folio
Dicembre 2011

sabato 7 gennaio 2012

giovedì 5 gennaio 2012

Una serata come tante

Una serata come tante...bicchieri vuoti, piatti da lavare, tutti guardano la tv dopo cena ed io disegno sul mio  quaderno gli avanzi del pasto appena consumato.


lunedì 2 gennaio 2012

Inizio anno a Fogliano

Sempre lì si torna a parlare con se stessi. Un luogo per scavare e provare a capire, o forse solo perdersi nei pensieri.


Lago di Fogliano - Il fondo chiuso

Inchiostro Lamy da stilografica steso a pennello ed acquerello su carta velina incollata sulla Moleskine folio A4.
2 gennaio 2012

Mi presento!

Ciao a tutti, mi chiamo Isabella e sono un'illustratrice ventinovenne dei Castelli Romani, seguo da un anno questo blog, e finalmente mi sono decisa a postare anche qualcuno dei tantissimi disegni che affollano la mia moleskine!

Se volete vedere altro di me potete visitare il mio "neonato" blog :

http://isabancewicz.blogspot.com/

O il mio profilo Facebook:

http://www.facebook.com/#!/Isunija  
http://www.facebook.com/#!/pages/Isa-Bancewicz/209246362490607

A presto e Buon Anno!

Isa


Firenze, Piazza della Signoria, 20 marzo 2011



Bulciano e Premilcuore, 13 Agosto 2011


Venezia, Palazzo Ducale, 7 maggio 2011