giovedì 29 settembre 2011

Firenze - Il giardino segreto


Nel centro di Firenze ogni muro di recinzione, perfino ogni palazzo, può nascondere al suo interno un'insospettabile giardino ad uso esclusivamente privato, che può essere in molti casi modesto per dimensioni ed aspetto, ornato di semplici piante ed arredi, mentre in altri casi può sorprendere per la sua ricchezza fatta di alberi esotici, statue di pregio, fontane e altro.
Per questo provo sempre un po' di curiosità quando vedo apparire un po' di vegetazione attraverso un cancello o in fondo a un androne.
In questo caso, non si tratta di uno degli straordinari palazzi antichi del centro, ma di un più modesto caseggiato nella zona dei viali, eppure ho trovato emozionante l'apparizione di questo giardino così appartato e silenzioso.

venerdì 23 settembre 2011

Villa Gregoriana a Tivoli e Montefiascone




I primi due acquerelli sono realizzati nel Parco di Villa Gregoriana a Tivoli in occasione dell'ultimo sketchcrawl organizzato dal gruppo romano. L'ultimo raffigura il retro della piccola Chiesa di Santa Maria di Castello detta anche Madonna della Neve che sorge nei pressi della Rocca dei Papi a Montefiascone in provincia di Viterbo.

lunedì 19 settembre 2011

33rd World Wide SketchCrawl - Milano

Per chi vuole partecipare a Milano al prossimo sketchcrawl del 15 ottobre, ho inserito una proposta e una mappa nel forum dello sketchcrawl, qui.

Riassumendo: 
ritrovo alla fermata di Palestro (l'uscita della metropolitana MM1 davanti al cancello dei Giardini) alle 10.30 e giro delle vie del Liberty (Via Vivaio, Via Mozart, etc.).
Inviate pure suggerimenti o altre proposte e diffondete la voce!
Ciao

Riccardo

giovedì 15 settembre 2011

Sant'ambroeus

Ho letto che il giorno di sant'ambrogio non sarà più considerato festa (così come gli altri santi patroni delle città italiane. tranne una).
il mio personale atto di rispetto per il nostro caro santo è stato disegnare l'interno della basilica che porta il suo nome.
viva sant'ambroeus.

just read that sant'ambroeus' day won't be celebrated anymore (as well of the other patron saints' days all over italy. except for one city. guess wich...) .
I gave my personal act of respect to our dear saint sketching the interior of the church which bears his holy name.
viva sant'ambroeus.

il programma di MATITE IN VIAGGIO

giovedì 8 settembre 2011

Firenze - Serenità lungo il Mugnone



È naturale cercare l'ombra nei pomeriggi afosi come quelli che hanno oppresso la città nelle scorse settimane: per questo invece di indirizzarmi verso il centro ho preferito camminare lungo i viali che costeggiano il Mugnone, ombreggiati da file di platani che, per la stagione avanzata, già cominciano a perdere le foglie.
Anche questa è una zona della città edificata fra l'Otto e il Novecento, dove i palazzi hanno forme e proporzioni altisonanti, ma raramente riescono a nascondere la loro natura di discendenti un po' impoveriti e privi di nobiltà dei magnifici palazzi del centro storico. 
Tuttavia negli androni appaiono targhe in ottone che vietano l'ingresso alle biciclette o negano la possibilità di recapitare avvisi pubblicitari; se si vede apparire qualcuno alla finestra si tratta di una donna di servizio intenta a pulire i vetri; se si incontrano cani a passeggio sono tenuti al guinzaglio da domestici dall'aria annoiata: molti dettagli rivelano che gli abitanti di questa zona hanno buone possibilità economiche e un'alta considerazione di se stessi.
Per questo, quando ho visto questo villino così chiaro e luminoso, addirittura con i fiori alle finestre, l'ho scelto per il mio acquerello come avrei scelto un volto sorridente in mezzo a troppe facce seriose.

martedì 6 settembre 2011

Granada Carnet de Voyage











All'ombra di una pineta sul golfo di Follonica finalmente quest'estate sono riuscito a completare alcune matite del mio carnet di Granada acquerellandole con molta calma, tra queste fanno spicco la solita Alhambra e i ritratti di Manolete e Garcia Lorca

3 giorni in Liguria (parte 2°)





sabato 3 settembre 2011

venerdì 2 settembre 2011

La mia estate








Questa estate niente vacanze, fatte precedentemente, per cui ho trascorso i fine settimana recandomi  all'Argentario in Toscana e dividendo questo bellissimo posto con migliaia di persone. Tutto ciò, insieme al gran caldo e alle zanzare, non ha permesso molte osservazioni naturalistiche e d'altra parte l'estate è la stagione peggiore per il birdwatching. Così ecco qua un pò di disegni dei posti frequentati. La Torre della Tagliata ad Ansedonia, La fabbrica abbandonata (ex-concimificio) sulla laguna di orbetello, giovani gabbiani reali a Porto Ercole, Parco della Maremma nei pressi di Marina di Alberese, panorama dalla Feniglia di Porto Ercole, una delle Porte di Orbetello e la vista della Rocca di Porto Ercole.