domenica 2 gennaio 2011

Il mare, d'inverno

E' bello iniziare l'anno al mare. Certo le feste di Natale fanno pensare alla neve, ai boschi di abete, al clima invernale con le cascate di ghiaccio e lo sci. Beh, qui nel basso Lazio è difficile che sia così. In genere quello che per noi è il "freddo" in realtà è un clima appena appena autunnale. Come oggi, che ci è stata regalata una meravigliosa giornata di sole e di clima tiepido. Da poter stare sulla spiaggia con il maglione oppure, per i più coraggiosi, felpa e maglietta.
Seduti sui gradini di legno dello stabilimento balneare delle "Streghe", sulla spiaggia di Sabaudia, si stava meravigliosamente bene. Il sole scaldava e dopo le innumerevoli cene festive, mangiare una mela od un arancia al sole, è stato come un pranzo da re.
Questi luoghi per me hanno il loro vero senso d'inverno, quando le spiagge sono vuote, e poche persone se ne vanno a spasso in silenzio. Senza il frastuono caciarone e fastidioso dei mesi estivi. Posti dove ritemprarsi occhi e anima. E dove spendere un paio di ore a disegnare pressochè in solitudine.


"Le Streghe" - Stabilimento Balneare

Sabaudia - Parco Nazionale del Circeo
Acquerello e matita su Moleskine Folio
02.01.2011

Cross-posted su http://notnottana.blogspot.com/

4 commenti:

  1. Bellissima atmosfera. Hai ragione il Circeo d'inverno è davvero splendido. Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazzi.
    F@ede, a capodanno ho provato a chiamarti al telefono, che ero alla bufalara e c'era una coppia di spatole nelle paludi tra monaci e la duna. Poi anatre, aironi, volpoche, e penso dei chiurli o qualcosa di simile ... buon anno anche a te !!

    RispondiElimina
  3. Questo acquerello fa vivere anche a chi lo guarda un po' della quiete e della serenità che ti hanno accompagnato in questo primo giorno dell'anno al mare... una bella sensazione.

    RispondiElimina