il Duomo visto dalla caffetteria delle Oblate |
i tetti di Firenze visti dall'emeroteca delle Oblate |
La scelta si è rivelata ottima poiché dalla caffetteria situata al secondo piano si possono vedere scorci spettacolari della Cupola, imponente simbolo della città, visibile anche da chilometri di distanza.
La Cupola fu progettata ed eseguita fra il 1418 e il 1436 sotto la guida di Filippo Brunelleschi, architetto "rivoluzionario" che segnò la svolta dalle antiche tradizioni costruttive ed estetiche del Trecento al nuovo linguaggio del Rinascimento, che introdusse l'uso delle colonne e dell'ordine architettonico, la proporzionalità, il controllo geometrico dello spazio.
La vista che ho potuto ritrarre mostra un particolare che forse non tutti conoscono: il loggiato presente su uno solo dei lati dell'ottagono, eseguito da Baccio d'Agnolo fra il 1513 e il 1514, rimasto incompiuto per le aspre critiche che gli furono rivolte da Michelangelo, che definì l'opera "una gabbia per grilli".
Il secondo disegno l'ho eseguito dal piano superiore, guardando fuori da una delle finestre dell'emeroteca, che offre una vista molto bella sui tetti della città con la loro infinita varietà di abbaini, finestre, comignoli, altane.
bellissimi lavori Lucia. e grazie per la lezione di storia dell'architettura :)
RispondiEliminaGrazie Luc... cerco sempre di accompagnare i miei lavori con qualche nota storica o piccole curiosità... spero di non essere noiosa per chi conosce già bene ciò di cui si parla!
RispondiEliminaehm, che cosa hai adoperato per disegnare? Il tratto fine e così poco marcato mi piace tanto.
RispondiEliminama che belli i tetti del secondo disegno, son proprio "fiorentini", mi sembra di essere tornato a qualche anno fa quando stavo lì :)
RispondiEliminawowww they're perfect! next months i'll be a firenze citizen too :)
RispondiEliminacongratulations.
http://draworkindof.blogspot.com/
Grazie a tutti!
RispondiEliminaBalpa, ho risposto alla tua domanda sul mio blog...
Thank you JFR!!!
Lucia