mercoledì 6 giugno 2012

Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione...

La Plaça de Sant Felip Neri è una specie di bolla tranquilla nel Barrio Gótico, con una strana luce che attraversa le coppe degli alberi... e una storia di sangue. La chiesa (dietro di me mentre facevo il disegno) fu casi distrutta nel 1938 da un bombardamento della forza aerea di Franco durante la Guerra Civile Spagnola. Poco dopo, quando i fascisti presero Barcellona, usarono il muro per le fucilazioni. Le impronte delle pallottole si vedono in questo video girato da Evanescence nel 2003, dove si vede Amy Lee arrampicata agli alberi e camminando sopra il bordo della fontana.
La mia prima intenzione fu disegnare queste impronte ma per qualche ragione sono stato attirato dalla vista opposta, ed è quella che è finita sul mio quaderno. Tornerò.

L'ultima cosa che hanno vsto i fucliati ha dovuto essere un scena simile a questa.
Sicuramente con meno colore.

Plaça de Sant Felip Neri

2 commenti:

  1. E' bello, Miguel, quello che condividi con noi. Tristi pagine di una storia che ha fatto tanto male, me che ha visto poi un suo riscatto per la terra spagnola. Mi piace che hai scelto il punto di vista di chi stava per morire e non di chi lo uccideva. In qualche modo è uno sguardo al futuro ed alla vita di una nazione.
    Un saluto come sempre.

    RispondiElimina
  2. Grazie Luciano. Anche se più di tutto mi piace disegnare, a volte la soddisfazione più grande arriva quando la gente legge si identifica con il testo.

    RispondiElimina