lunedì 28 novembre 2011

33° SKETCHCRAWL




33°Sketchcrawl in Spagna square!
We were a large group of sketchers, someone came from Latina! The day was sunny and everything was dancing under our happiness! What a day!
Thanks to all!

domenica 27 novembre 2011

Gli orti di Sant'Egidio


Appena fuori le mura della città, verso occidente (la Maiella per intenderci), c'è un angolo di campagna che conserva ancora l'aspetto tipico degli antichi orti. Questi, e non solo loro, rifornivano il mercato cittadino di tutti quei prodotti che oggi difficilmente possiamo dire "locali".
Oggi si continua la tradizione, ma intorno le case sono diventate meno rurali, più "urbane"; di quel tempo povero ma felice restano i ruderi invasi dai rovi. Mi fermo a disegnarli e non posso non pensare a quante vite e storie hanno abitato quelle mura.

La mattina era splendida, un bel sole riscaldava l'aria frizzante... zainetto in spalla con tutto l'occorrente e la mia fidata Nikon D80 a tracolla mi sono incamminato lungo le stradine di campagna. La solitudine di questi momenti è impagabile e necessaria. Ma una compagnia discreta è sempre benaccetta.


sabato 26 novembre 2011

Villa Fogliano - La vecchia residenza Caetani

E' un mese che disegno in bianco e nero. Sto lavorando ad un piccolo progetto di quelli in cui ti avviti e ti perdi. Disegno al tavolo, uso immagini di repertorio, le modifico e le interpreto. Ma ho bisogno di disegnare dal vero, colorare, acquerellare. La mano urla la sua voglia. Bene, complici un paio di ore libere, vado nella nostra oasi vicino casa. Entro nel giardino della vecchia residenza Caetani a Villa Fogliano, nel Parco del Circeo. Qui una volta c'era l'orto botanico. Non c'è praticamente nessuno, ed approfitto della solitudine e del sole per disegnare la vecchia villa diroccata, con i comignoli così splendidi nel loro color vermiglione.





Villa Fogliano - La vecchia residenza Caetani
Acquerello su Moleskine
Novembre 2011

domenica 20 novembre 2011

MAXXI - Museo di arte contemporanea - ROMA



Sono tornati i miei taccuini di viaggio dalla mostra di Mestre "Matite in viaggio" ed ecco alcuni dei disegni da me proposti.
Il MAXXI di Roma , un posto fantastico con una architettura ardita e al tempo stesso accogliente. Ho la fortuna di abitare vicino a questa meraviglia e appena posso vado a farci un giro.

Angela Maria Russo - il MAXXI - penna e tempera su Moleskine

sabato 19 novembre 2011

Autunno a Livorno

Livorno. Uno spiazzo affacciato sul mare dove spesso si fermano roulotte e camper e da cui si può scendere alla Spiaggia del Corsaro. Questa volta mi sono concentrato sul paesaggio ravvicinato: case su ruote e sterpaglie.





lunedì 7 novembre 2011

working class

per un paio di giorni ho lavorato in un'agenzia, disegnando e discutendo il futuro del packaging, eccetera. le finestre davano su di un cantiere. nei momenti nei quali non lavoravo, disegnavo gente che lavorava.

I spent a couple of days working in an agency, talking and drawing about the future of packaging and so on. the windows looking at a building under construction. when I wasn't working, I sketched people working.




martedì 1 novembre 2011

Val Fondillo - Parco Nazionale d'Abruzzo

Forse è stato un pochino tardi, per andare a vedere i colori autunnali delle faggete del Parco Nazionale d'Abruzzo. Il massimo dei gialli e degli arancioni era passato da qualche giorno. Ma anche così lo spettacolo delle varietà cromatiche delle foglie è stato impressionante. E il sole che splendeva non faceva altro che esaltare i colori. C'era di che perdersi dentro la faggeta. E oltre ciò, era splendido sentire le foglie cadere dalle fronde mosse leggermente dalla brezza e raggiungere il tappeto rosso bruciato che ricopriva il terreno.

Lungo la mulattiera era tutto un susseguirsi di piante ricoperte di bacche di ogni tipo. Rosa Canina, Prugnolo selvatico e molte altre di cui non conosco i nomi, ma di cui sicuramente ricorderò sempre forme e colori.



Parco Nazionale d'Abruzzo - Val Fondillo
Faggio
Acquerello e Matita su Moleskine Folio



Parco Nazionale d'Abruzzo - Val Fondillo
Bacche di Rosa Canina
Acquerello e Matita su Moleskine Folio

Un pomeriggio a sketchare in pieno centro a Bologna

 La freccia indica dove ero a sketchare, e la cupoola sullo sfondo è il soggetto. L' impalcatura è temporanea e il fatto che lascino salire e abbiano addirittura fatto una terrazza in cima per i visitatori a 21 m di altezza è un fatto assolutamente eccezionale. E' veramente possibile che non succeda mai più in questo secolo!!

La cupola della chiesa di S. Maria della Vita vista da in cima alle impalcature per il restauro della facciata della basilica di S. Petronio. Il giallo della casa in primo piano è il il frutto del mio primo tentativo di utilizzo del giallo cromo della Schminkle... questi colori sono incredibili!!