martedì 25 ottobre 2011

Via San Gallo a Firenze


Se dalla centralissima Piazza San Giovanni si prende la stretta via che ha nome "borgo San Lorenzo", sempre piena di passanti oltre che di negozi di ogni tipo, e si procede in direzione nord verso l'antica Porta San Gallo, dopo aver percorso a piedi un bel tratto ci si accorge che la folla intorno a noi si è diradata, e il brusio che prima ci faceva da sottofondo ha lasciato il posto al silenzio. Compaiono solo rari negozi, e gli edifici che fronteggiano la strada, sempre più stretta, ci riportano all'improvviso nel passato, quando a pochi passi da qui si apriva la campagna.
Nonostante le auto parcheggiate, i cavi sulle facciate, l'illuminazione elettrica (per quanto diffusa da eleganti lanterne in stile), resta immutato il carattere di questa zona, oggi non più qualificabile come periferia, eppure ancora marginale, solitaria, dimenticata.

3 commenti:

  1. non so se vi può interessare ma c'è questo fantastico progetto internazionale di sketchbook itineranti, dateci un occhiata!!! http://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=sketchbook+project+2012&ie=UTF-8&oe=UTF-8&redir_esc=&ei=NUSnTvLTJ6iB4ASeiGU

    RispondiElimina
  2. Lucia, mi piace molto! la grana grossa della carta conferisce al tutto un'aspetto sognante.

    RispondiElimina
  3. ma è bellissimo, si sente il silenzio

    RispondiElimina