venerdì 30 dicembre 2011

L'AQUILA - Per non dimenticare

  Un particolare della città dell'Aquila.

Uno stemma, importante, con una corona nobiliare sulla sommità, un albero carico di frutti che promette benessere e sotto un leone un pò sornione che regge tutto.
L'ho visto su una finestra di un antico palazzo nella città di L'Aquila (non so a quale famiglia appartiene), ho omesso i tubi innocenti che tengono la facciata del palazzo, ho voluto fare un disegno senza traccia di terremoto per ricordare la grandezza, la storia e l'arte di questa città.
Di questa città che purtroppo oggi sembra dimenticata e abbandonata, quest'anno è stata festeggiata l'unità d'Italia, ma è difficile credere in una unità quando ci si dimentica di una città così bella!!!

mercoledì 28 dicembre 2011

lunedì 12 dicembre 2011

Gogol e la Sala Margana




Una conferenza su Gogol e la letteratura russa nella Sala Margana, la bellissima sala in cui la settimana scorsa ho tenuto la mostra "Terre d'Africa".
Durante i giorni feriali la sala è usata anche per conferenze ed eventi, io ero là ed ho preso ... appunti.
Sotto uno schizzo della sala con qualche quadro appeso tra colonne, capitelli e mobili antichi.

domenica 11 dicembre 2011

Magici Sibillini - Marche

Ecco l'ingresso...brrrr!!
Appena rientrata da qualche giorno sui Sibillini, nelle Marche. Prima tappa Fiastra dove ho alloggiato al Rifugio di Tribbio. Escursione in solitaria alle Lame Rosse e alla Grotta dei Frati. Poi discesa nell'orrido del Fiastrone dove mi sono addentrata sola soletta camminando nell'acqua dentro le gole...Brrrr!!! ho provato quello che descrisse il Maestro: "nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura"


Guglie e picchi ocra e arancioni

Cambiano colore a seconda di come batte il sole
Quindi sono salita a Cupi di Visso dove ho alloggiato al Rifugio di Cupi.
Lì in alto c'è un paesaggio mozzafiato. Una piccola Mongolia domestica. C'ero solo io a camminare..ah dimenticavo le mucche e pecore.


Il santuario di Macereto unl'altra chicca
Entrambi i Rifugi sono sul Grande Anello dei Sibillini. Li consiglio entrambi molto caldamente!!
http://www.rifugioditribbio.com/

http://www.sibilliniwilderness.it/it/strutture-ricettive-sibillini-wilderness/rifugi-parco-nazionale-monti-sibillini/item/89-rifugio-di-cupi

sabato 10 dicembre 2011

Un inverno che non vuole saperne ...

Ecco, è un po' così ... un inverno che non vuol saperne di arrivare, dove la neve si fa attendere. Ed un autunno che tira tardi come non mai. In questo tempo di mezzo, abbiamo passato qualche giorno in terra d'Abruzzo, nel Parco Nazionale. A Pescasseroli (AQ) siamo stati ospiti presso "Animali Selvaggi", un B&B deliziosamente curato da Alessandra ed Antonio. Un tempo era stato un vecchio vapoforno, che i due ragazzi hanno trasformato ed adattato splendidamente. Camere accoglienti con mobili antichi. Colazioni a base di marmellate fatte in casa e biscotti di ogni tipo cotti da Antonio. E dopo le lunghe passeggiate per i boschi autunnali è stato piacevole trovarsi al pomeriggio nella sala con il caminetto acceso a parlare, ascoltar racconti e storie di vita. Ritoccare i disegni fatti durante il giorno suscitando l'interesse di altri piccoli ospiti che alla fine mi hanno regalato i loro lavori (che vedete qui sotto).
Luoghi magici questi, che ogni volta sanno sorprendere con i loro colori, le loro voci, le loro persone. Luoghi dove tornare sempre, dove ricordare vecchie storie e viverne di nuove.



Da Macchiarvana verso l'Eremo di Monte Tranquillo
Acquerello e Matita
8 Dicembre 2011

La Camosciara, il torrente sulla salita al belvedere della Liscia
Acquerello e Matita
9 Dicembre 2011


La Camosciara, la vista della cinta montuosa
Acquerello e Matita
9 Dicembre 2011

Sacha (7 anni) - Sentieri montani

Elena Sofia (4 anni) - Case

venerdì 9 dicembre 2011

PIU' LIBRI PIU' LIBERI - 2011





sono andata a vedere la mostra della piccola e media editoria al Palazzo dei Congressi all'EUR
ho assistito alla diretta della trasmissione di Radio 3 Fahrenheit e ho fatto questi disegni.
Matita su Moleskine

lunedì 28 novembre 2011

33° SKETCHCRAWL




33°Sketchcrawl in Spagna square!
We were a large group of sketchers, someone came from Latina! The day was sunny and everything was dancing under our happiness! What a day!
Thanks to all!

domenica 27 novembre 2011

Gli orti di Sant'Egidio


Appena fuori le mura della città, verso occidente (la Maiella per intenderci), c'è un angolo di campagna che conserva ancora l'aspetto tipico degli antichi orti. Questi, e non solo loro, rifornivano il mercato cittadino di tutti quei prodotti che oggi difficilmente possiamo dire "locali".
Oggi si continua la tradizione, ma intorno le case sono diventate meno rurali, più "urbane"; di quel tempo povero ma felice restano i ruderi invasi dai rovi. Mi fermo a disegnarli e non posso non pensare a quante vite e storie hanno abitato quelle mura.

La mattina era splendida, un bel sole riscaldava l'aria frizzante... zainetto in spalla con tutto l'occorrente e la mia fidata Nikon D80 a tracolla mi sono incamminato lungo le stradine di campagna. La solitudine di questi momenti è impagabile e necessaria. Ma una compagnia discreta è sempre benaccetta.


sabato 26 novembre 2011

Villa Fogliano - La vecchia residenza Caetani

E' un mese che disegno in bianco e nero. Sto lavorando ad un piccolo progetto di quelli in cui ti avviti e ti perdi. Disegno al tavolo, uso immagini di repertorio, le modifico e le interpreto. Ma ho bisogno di disegnare dal vero, colorare, acquerellare. La mano urla la sua voglia. Bene, complici un paio di ore libere, vado nella nostra oasi vicino casa. Entro nel giardino della vecchia residenza Caetani a Villa Fogliano, nel Parco del Circeo. Qui una volta c'era l'orto botanico. Non c'è praticamente nessuno, ed approfitto della solitudine e del sole per disegnare la vecchia villa diroccata, con i comignoli così splendidi nel loro color vermiglione.





Villa Fogliano - La vecchia residenza Caetani
Acquerello su Moleskine
Novembre 2011

domenica 20 novembre 2011

MAXXI - Museo di arte contemporanea - ROMA



Sono tornati i miei taccuini di viaggio dalla mostra di Mestre "Matite in viaggio" ed ecco alcuni dei disegni da me proposti.
Il MAXXI di Roma , un posto fantastico con una architettura ardita e al tempo stesso accogliente. Ho la fortuna di abitare vicino a questa meraviglia e appena posso vado a farci un giro.

Angela Maria Russo - il MAXXI - penna e tempera su Moleskine

sabato 19 novembre 2011

Autunno a Livorno

Livorno. Uno spiazzo affacciato sul mare dove spesso si fermano roulotte e camper e da cui si può scendere alla Spiaggia del Corsaro. Questa volta mi sono concentrato sul paesaggio ravvicinato: case su ruote e sterpaglie.





lunedì 7 novembre 2011

working class

per un paio di giorni ho lavorato in un'agenzia, disegnando e discutendo il futuro del packaging, eccetera. le finestre davano su di un cantiere. nei momenti nei quali non lavoravo, disegnavo gente che lavorava.

I spent a couple of days working in an agency, talking and drawing about the future of packaging and so on. the windows looking at a building under construction. when I wasn't working, I sketched people working.




martedì 1 novembre 2011

Val Fondillo - Parco Nazionale d'Abruzzo

Forse è stato un pochino tardi, per andare a vedere i colori autunnali delle faggete del Parco Nazionale d'Abruzzo. Il massimo dei gialli e degli arancioni era passato da qualche giorno. Ma anche così lo spettacolo delle varietà cromatiche delle foglie è stato impressionante. E il sole che splendeva non faceva altro che esaltare i colori. C'era di che perdersi dentro la faggeta. E oltre ciò, era splendido sentire le foglie cadere dalle fronde mosse leggermente dalla brezza e raggiungere il tappeto rosso bruciato che ricopriva il terreno.

Lungo la mulattiera era tutto un susseguirsi di piante ricoperte di bacche di ogni tipo. Rosa Canina, Prugnolo selvatico e molte altre di cui non conosco i nomi, ma di cui sicuramente ricorderò sempre forme e colori.



Parco Nazionale d'Abruzzo - Val Fondillo
Faggio
Acquerello e Matita su Moleskine Folio



Parco Nazionale d'Abruzzo - Val Fondillo
Bacche di Rosa Canina
Acquerello e Matita su Moleskine Folio

Un pomeriggio a sketchare in pieno centro a Bologna

 La freccia indica dove ero a sketchare, e la cupoola sullo sfondo è il soggetto. L' impalcatura è temporanea e il fatto che lascino salire e abbiano addirittura fatto una terrazza in cima per i visitatori a 21 m di altezza è un fatto assolutamente eccezionale. E' veramente possibile che non succeda mai più in questo secolo!!

La cupola della chiesa di S. Maria della Vita vista da in cima alle impalcature per il restauro della facciata della basilica di S. Petronio. Il giallo della casa in primo piano è il il frutto del mio primo tentativo di utilizzo del giallo cromo della Schminkle... questi colori sono incredibili!!

lunedì 31 ottobre 2011

Il torresotto di P.ta Mascarella il 28-10-11, giorno di sole.


Questa è la vista guardando a Nord quando si esce dalla mia banca in Via Mascarella. Ho preso questa foto mentre aspettavo cher la banca riaprisse al pomeriggio. A casa, subito dopo, avevo un oretta libera e ho fatto e colorato lo schizzo.

domenica 30 ottobre 2011

ZUCCHE - ZUCCHETTE - PUMPKINS

Quando siamo tornati da Venezia, sulla strada Romea all'altezza dell'Abbazia di Pomposa - Codigoro prov. di Ferrara c'erano dei rivenditori di zucche.
In realtà era un delirio di zucche, zuccone, zucchette,  frutti enormi  e mini zucche per gnomi.

Bellissime: arancio, gialle, verdi, bianche, screziate, a strisce, a puntini....tonde, lunghe, a fiasco, a serpente, fresce, secche ...
è la seconda volta che compro zucche in questa specie di negozio all'aria aperta e... per la seconda volta non ho resistito e le ho disegnate sul mio taccuino di viaggio Daler-Rowney

Gironzolando per Bologna


Un portico scalcagnato dietro al Tribunale

Nei pressi della Torre Prendiparte

Lui sempre con quel poggiolo pesantissimo sul cranio....si domanda come farà a salire da lei...

Lei infatti lo osserva dall'alto pensando che non ce la può fare!!

Ho fatto questi la settimana scorsa. Il colore l'ho dato a casa..Ho disegnato le mie prime gambe, un pezzetto di corpo umano..!!!eh vai