domenica 20 gennaio 2013
Sketchcrawl al mercato di Sant'Ambrogio a Firenze
In occasione dello Sketchcrawl n. 38, abbiamo deciso di ritrovarci al mercato di Sant'Ambrogio, uno dei due mercati storici della città insieme al Mercato Centrale. Essendo una giornata fredda e umida, abbiamo approfittato del riparo offerto dalla grande struttura in ferro del mercato, che ospita al suo interno numerosi banchi di generi alimentari, soprattutto macellerie e salumerie, oltre a una rinomata trattoria tipica. Qui ho ritratto una delle macellerie, affollata di clienti in coda per l'acquisto di bistecche, arista, salsicce e altri gustosi ingredienti caratteristici della cucina fiorentina.
Poi, dopo una breve pausa per un caffè, abbiamo deciso di affrontare il freddo e ritrarre i coloratissimi banchi di frutta e verdura che si trovano all'esterno sotto le tettoie, anche queste metalliche, che circondano l'edificio del mercato.
Anche qui, nonostante il gelo, c'era una bella atmosfera, allegra e animata, devo dire molto diversa dal nervosismo un po' frenetico che di solito nelle stesse ore si trova nei grandi supermercati della periferia.
(penna a inchiostro indelebile e pastelli a cera acquarellabili su carta Fabriano Blocco per Artisti 12,5x18 cm).
giovedì 10 gennaio 2013
CARACAS - VENEZUELA
Durante le vacanze natalizie sono andata in Sud America, ho visitato due città Caracas e Cartagena de Indias.
Sono così riuscita a saltare qualche giorno invernale ed ho passato dei giorni piacevoli ed interessanti.
Qui sopra alcuni dei disegni fatti a Caracas. E' una città strana costruita senza un piano regolatore e senza concedere nulla all'estetica. Inquietanti le colline intorno alla città completamente ricoperte di casette costruite con mezzi di fortuna, poverissime e molto instabili. Da fuori non si capisce come possano fare a raggiungerle perché non si vedono strade. Spesso quando piove molto le colline franano e le case vengono giù.
Una nota positiva , 50 litri di benzina costano circa un euro!!!! E visto che la benzina è praticamente regalata il traffico è terribile per fare i 15 km che separano la città dall'aeroporto i miei amici ,che vivono a Caracas da alcuni anni, mi hanno detto che a volte ci possono volere anche quattro ore!
Quindi una città piena di automobili, però e vietato fumare, dappertutto, anche nei parchi, quindi all'aperto. Questa è una delle tantissime contraddizioni di questa città.
Vedute di Caracas - Venezuela - acquerello e penna su Moleskine
Sono così riuscita a saltare qualche giorno invernale ed ho passato dei giorni piacevoli ed interessanti.
Qui sopra alcuni dei disegni fatti a Caracas. E' una città strana costruita senza un piano regolatore e senza concedere nulla all'estetica. Inquietanti le colline intorno alla città completamente ricoperte di casette costruite con mezzi di fortuna, poverissime e molto instabili. Da fuori non si capisce come possano fare a raggiungerle perché non si vedono strade. Spesso quando piove molto le colline franano e le case vengono giù.
Una nota positiva , 50 litri di benzina costano circa un euro!!!! E visto che la benzina è praticamente regalata il traffico è terribile per fare i 15 km che separano la città dall'aeroporto i miei amici ,che vivono a Caracas da alcuni anni, mi hanno detto che a volte ci possono volere anche quattro ore!
Quindi una città piena di automobili, però e vietato fumare, dappertutto, anche nei parchi, quindi all'aperto. Questa è una delle tantissime contraddizioni di questa città.
Vedute di Caracas - Venezuela - acquerello e penna su Moleskine
38° SketchCrawl - Milano
Sabato 19 gennaio ci troviamo alle 10.30 di fronte all'Hangar Bicocca (Via Chiese 2 - Milano) per lo SketchCrawl.
Per chi non segue il forum o il gruppo facebook (o l'evento creato per questa data) lascio qui i link per contattare il resto del gruppo.
L'ingresso all'Hangar è gratuito e se volete avere un'idea di cosa ci si può trovare dentro potete andare su hangarbicocca.org.
Sono curioso di vedere come verrà disegnata l'opera On Space Time Foam! Magari dall'interno... :)
Per chi non segue il forum o il gruppo facebook (o l'evento creato per questa data) lascio qui i link per contattare il resto del gruppo.
L'ingresso all'Hangar è gratuito e se volete avere un'idea di cosa ci si può trovare dentro potete andare su hangarbicocca.org.
Sono curioso di vedere come verrà disegnata l'opera On Space Time Foam! Magari dall'interno... :)
38° World Wide Sketchcrawl in Catania
38° World Wide Sketchcrawl in Catania...ci vediamo muniti di taccuini, matite, etc.
alle ore 11.00, in Piazza Duomo - Catania (sotto Liotru)
I'll see you!!! with sketchbook, pencil, etc.
in Piazza Duomo - Catania (under Liotru)
at 11.00 a.m
lunedì 7 gennaio 2013
giovedì 3 gennaio 2013
Membra plastiche
Un disegno che risale allo scorso settembre quando
ancora ci si sdraiava in spiaggia ... Mangiato troppo sotto le feste? Attenzione
gli sketchers vi osservano ... anzi no vi disegnano ...
Buon anno a tutti!
martedì 25 dicembre 2012
Buone Natale e Buon Anno 2013
Buon Natale e Felice Anno Nuovo pieno di disegni e racconti, carissimi sketcher di USK-I ...
L'albero di Natale e la Torre Civica nella Piazza del Popolo a Latina
Acquerello su Moleskine
Dicembre 2012
lunedì 10 dicembre 2012
Finestre di Firenze
In città cammino spesso con la testa all'insù, amo osservare i dettagli in tutto quello che mi circonda, non necessariamente per trovare un soggetto interessante da dipingere.
Cedo spesso anche alla tentazione di allungare lo sguardo oltre i vetri delle finestre: non lo farei se conoscessi chi vi abita, ma se si tratta di appartamenti o palazzi in cui vivono degli sconosciuti, entrare in contatto con qualche frammento delle loro vite non è per me diverso dall'aprire le pagine di un romanzo, nel quale certi particolari apparentemente minimi possono rivelare storie, fatti e persone meglio di mille parole.
In questo caso, un gioco di riflessi sui vetri ha limitato le mie introspezioni, mentre al contrario la via stretta e poco frequentata ha messo me al centro della scena davanti agli occhi di qualcuno che si è affacciato alla finestra. Questo non mi ha impedito di perdermi nelle curve sinuose di questi deliziosi parapetti in ferro, unico ornamento di una delle vecchie case a schiera di via San Gallo, proprio sopra alla storica cartoleria Mugnai, aperta dal 1868.
(penna a inchiostro indelebile e matite acquarellabili su taccuino da viaggio Winsor and Newton 14,9x21 cm).
mercoledì 5 dicembre 2012
Napoli in vetrina
Sabato prossimo 8 dicembre i miei taccuini e disegni saranno per una settimana in vetrina da Ramaglia, negozio di Belle Arti di Napoli. Ho iniziato una serie di disegni verticali, dopo tanti panorami, che comunque non mancheranno.
venerdì 16 novembre 2012
IN GIRO PER ROMA
10/11/12 - da via monte Savello - penna ed acquerello su taccuino Daler - Rowney
3/11/12 - Centurioni e turisti al Pantheon - penna ed acquerello su taccuino Daler - Rowney
Angela Maria Russo
3/11/12 - Centurioni e turisti al Pantheon - penna ed acquerello su taccuino Daler - Rowney
Angela Maria Russo
sabato 3 novembre 2012
Via San Gallo a Firenze
Via San Gallo ha qualcosa di indefinibile che al tempo stesso mi respinge e mi affascina.
Passandoci, nonostante le innumerevoli finestre dalla quali ci si può facilmente sentire osservati, si avverte una sensazione di chiusura che rende questa via impenetrabile, misteriosa.
Forse tutto questo si può spiegare se si considera che nel corso dei secoli lungo questa via sono sorti uno dopo l'altro numerosi conventi, chiese, ospizi di pellegrini che ne hanno segnato in modo indelebile il carattere.
Ancora oggi, lungo la via, esistono la chiesa di San Clemente con annesso monastero femminile, il monastero delle Mantellate, chiamate così per il loro caratteristico mantello, la chiesa e il monastero anch'esso femminile dedicati a Sant'Agata.
Nel mio acquerello eseguito dal vivo, ho ritratto il grande tabernacolo con l'Assunta nei pressi di via San'Anna.
A pochi passi da lì, quasi alle mie spalle, il vecchio Ospedale di Bonifacio, destinato nel Cinquecento ai contagiati di sifilide e nel Settecento ai malati psichiatrici (oggi occupato dalla Questura), che di certo contribuisce insieme a tutto il resto a fare di via San Gallo un luogo tranquillo eppure scomodo.
(penna a inchiostro indelebile e matite acquarellabili su taccuino da viaggio Winsor and Newton 14,9x21 cm).
mercoledì 31 ottobre 2012
al museo di zoologia di Roma
Tutti dovrebbero fare un giro con il taccuino nel Museo civico di Zoologia di Roma, una collezione antica e moderna di animali impagliati, diorami, pannelli e ricostruzioni di ambienti. io mi sono soffermata sulla grande giraffa e un alce...
domenica 28 ottobre 2012
CICLAMINI
Angela Maria Russo - Ciclamini - acquerello su taccuino Magnani
Nel prato sotto casa, vivo a Roma, sono fioriti i ciclamini. pochissime foglie, tanti fiori. Sono uno spettacolo! Delicatissimi tra le foglie secche degli alberi che crescono intorno a loro. un tocco di colore che dà gioia.
lunedì 22 ottobre 2012
F.A.I. un disegno...
In occasione della prima FAI MARATHON nazionale in più di 70 città, ci siamo uniti anche noi (io, Simone e Marco) e abbiamo percorso la maratona "a modo nostro": non solo con gli occhi (come da "regolamento") ma anche con taccuino, matite e colori. Con il poco tempo a disposizione non abbiamo percorso le 15 tappe della maratona per cui ci siamo limitate a quelle più vicine tra loro. Una manifestazione a mio avviso bella ed interessante, sicuramente da ripetere.
domenica 21 ottobre 2012
lunedì 15 ottobre 2012
37° SKETCHCRAWL A FIRENZE
a tutti quelli che vorrebbero fermare il tempo segnalo uno straordinario sketchcrawl fatto sabato scorso alla libreria edison che sta per chiudere
http://www.sketchcrawl.com/ forum/viewtopic.php?f=63&t=9901
domenica 14 ottobre 2012
37° SKETCHCRAWL - Lizzano in Belvedere (BO)
Ciao a tutti!
Questa volta abbiamo deciso di andare a fare qualche schizzo alla Tartufesta a Lizzano in Belvedere, un paesino di montagna a 70 km da Bologna.La giornata non era delle migliori, abbiamo anche beccato qualche goccia
di pioggia che ci ha sbavato i disegni, ma l'ottimo cibo e
l'interessantissima esposizione di moltissime specie di funghi ci hanno
fatto passare una gran bella giornata!
Perdonate la qualità orribile delle immagini ma ho uno scanner indegno...
mercoledì 10 ottobre 2012
MATITE IN VIAGGIO - VENEZIA
questo taccuino si chiama PASSPORT NOTEBOOK è made in Japan e come dice il nome ha le dimensioni di un passaporto.
I disegni sono fatti con un pennarello a punta sottile e qualche tocco di acquerello
martedì 9 ottobre 2012
Ischia ... il sole ... il mare ... le terme
Iscriviti a:
Post (Atom)






































