siamo nel 2013 e sento che è iniziato il futuro
lunedì 7 gennaio 2013
giovedì 3 gennaio 2013
Membra plastiche
Un disegno che risale allo scorso settembre quando
ancora ci si sdraiava in spiaggia ... Mangiato troppo sotto le feste? Attenzione
gli sketchers vi osservano ... anzi no vi disegnano ...
Buon anno a tutti!
martedì 25 dicembre 2012
Buone Natale e Buon Anno 2013
Buon Natale e Felice Anno Nuovo pieno di disegni e racconti, carissimi sketcher di USK-I ...
L'albero di Natale e la Torre Civica nella Piazza del Popolo a Latina
Acquerello su Moleskine
Dicembre 2012
lunedì 10 dicembre 2012
Finestre di Firenze
In città cammino spesso con la testa all'insù, amo osservare i dettagli in tutto quello che mi circonda, non necessariamente per trovare un soggetto interessante da dipingere.
Cedo spesso anche alla tentazione di allungare lo sguardo oltre i vetri delle finestre: non lo farei se conoscessi chi vi abita, ma se si tratta di appartamenti o palazzi in cui vivono degli sconosciuti, entrare in contatto con qualche frammento delle loro vite non è per me diverso dall'aprire le pagine di un romanzo, nel quale certi particolari apparentemente minimi possono rivelare storie, fatti e persone meglio di mille parole.
In questo caso, un gioco di riflessi sui vetri ha limitato le mie introspezioni, mentre al contrario la via stretta e poco frequentata ha messo me al centro della scena davanti agli occhi di qualcuno che si è affacciato alla finestra. Questo non mi ha impedito di perdermi nelle curve sinuose di questi deliziosi parapetti in ferro, unico ornamento di una delle vecchie case a schiera di via San Gallo, proprio sopra alla storica cartoleria Mugnai, aperta dal 1868.
(penna a inchiostro indelebile e matite acquarellabili su taccuino da viaggio Winsor and Newton 14,9x21 cm).
mercoledì 5 dicembre 2012
Napoli in vetrina
Sabato prossimo 8 dicembre i miei taccuini e disegni saranno per una settimana in vetrina da Ramaglia, negozio di Belle Arti di Napoli. Ho iniziato una serie di disegni verticali, dopo tanti panorami, che comunque non mancheranno.
venerdì 16 novembre 2012
IN GIRO PER ROMA
10/11/12 - da via monte Savello - penna ed acquerello su taccuino Daler - Rowney
3/11/12 - Centurioni e turisti al Pantheon - penna ed acquerello su taccuino Daler - Rowney
Angela Maria Russo
3/11/12 - Centurioni e turisti al Pantheon - penna ed acquerello su taccuino Daler - Rowney
Angela Maria Russo
sabato 3 novembre 2012
Via San Gallo a Firenze
Via San Gallo ha qualcosa di indefinibile che al tempo stesso mi respinge e mi affascina.
Passandoci, nonostante le innumerevoli finestre dalla quali ci si può facilmente sentire osservati, si avverte una sensazione di chiusura che rende questa via impenetrabile, misteriosa.
Forse tutto questo si può spiegare se si considera che nel corso dei secoli lungo questa via sono sorti uno dopo l'altro numerosi conventi, chiese, ospizi di pellegrini che ne hanno segnato in modo indelebile il carattere.
Ancora oggi, lungo la via, esistono la chiesa di San Clemente con annesso monastero femminile, il monastero delle Mantellate, chiamate così per il loro caratteristico mantello, la chiesa e il monastero anch'esso femminile dedicati a Sant'Agata.
Nel mio acquerello eseguito dal vivo, ho ritratto il grande tabernacolo con l'Assunta nei pressi di via San'Anna.
A pochi passi da lì, quasi alle mie spalle, il vecchio Ospedale di Bonifacio, destinato nel Cinquecento ai contagiati di sifilide e nel Settecento ai malati psichiatrici (oggi occupato dalla Questura), che di certo contribuisce insieme a tutto il resto a fare di via San Gallo un luogo tranquillo eppure scomodo.
(penna a inchiostro indelebile e matite acquarellabili su taccuino da viaggio Winsor and Newton 14,9x21 cm).
mercoledì 31 ottobre 2012
al museo di zoologia di Roma
Tutti dovrebbero fare un giro con il taccuino nel Museo civico di Zoologia di Roma, una collezione antica e moderna di animali impagliati, diorami, pannelli e ricostruzioni di ambienti. io mi sono soffermata sulla grande giraffa e un alce...
domenica 28 ottobre 2012
CICLAMINI
Angela Maria Russo - Ciclamini - acquerello su taccuino Magnani
Nel prato sotto casa, vivo a Roma, sono fioriti i ciclamini. pochissime foglie, tanti fiori. Sono uno spettacolo! Delicatissimi tra le foglie secche degli alberi che crescono intorno a loro. un tocco di colore che dà gioia.
lunedì 22 ottobre 2012
F.A.I. un disegno...
In occasione della prima FAI MARATHON nazionale in più di 70 città, ci siamo uniti anche noi (io, Simone e Marco) e abbiamo percorso la maratona "a modo nostro": non solo con gli occhi (come da "regolamento") ma anche con taccuino, matite e colori. Con il poco tempo a disposizione non abbiamo percorso le 15 tappe della maratona per cui ci siamo limitate a quelle più vicine tra loro. Una manifestazione a mio avviso bella ed interessante, sicuramente da ripetere.
domenica 21 ottobre 2012
lunedì 15 ottobre 2012
37° SKETCHCRAWL A FIRENZE
a tutti quelli che vorrebbero fermare il tempo segnalo uno straordinario sketchcrawl fatto sabato scorso alla libreria edison che sta per chiudere
http://www.sketchcrawl.com/ forum/viewtopic.php?f=63&t=9901
domenica 14 ottobre 2012
37° SKETCHCRAWL - Lizzano in Belvedere (BO)
Ciao a tutti!
Questa volta abbiamo deciso di andare a fare qualche schizzo alla Tartufesta a Lizzano in Belvedere, un paesino di montagna a 70 km da Bologna.La giornata non era delle migliori, abbiamo anche beccato qualche goccia
di pioggia che ci ha sbavato i disegni, ma l'ottimo cibo e
l'interessantissima esposizione di moltissime specie di funghi ci hanno
fatto passare una gran bella giornata!
Perdonate la qualità orribile delle immagini ma ho uno scanner indegno...
mercoledì 10 ottobre 2012
MATITE IN VIAGGIO - VENEZIA
questo taccuino si chiama PASSPORT NOTEBOOK è made in Japan e come dice il nome ha le dimensioni di un passaporto.
I disegni sono fatti con un pennarello a punta sottile e qualche tocco di acquerello
martedì 9 ottobre 2012
Ischia ... il sole ... il mare ... le terme
domenica 7 ottobre 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)



































