giovedì 10 marzo 2011

30esimo Sketchcrawl

Scusate se pubblico lo stesso post sia sul mio blog che su questo, ma almeno contribuisco in maniera decisa ai risultati del 30esimo Sketchcrawl! 

Nonostante una mattinata partita male, la giornata si è conclusa con un bel gruzzoletto di pagine disegnate: tutto merito del pranzo, probabilmente, che ha risollevato le sorti del mio pomeriggio altrimenti destinato ad essere fallimentare (e sull'importanza del pranzo all'interno dello sketchcrawl ormai non si discute più, la si dà per comprovata!).

Non so se qualcuno l'abbia già fatto presente, ma per questa edizione il gruppo "Bologna-Treviso-Milano-più qualcun altro che forse dimentico" ha deciso di riunirsi al Museo della Scienza e della Tecnologia "L. Da Vinci" di Milano: posticino al chiuso, con cose da ritrarre per ogni gusto!

Navi, aerei, treni e locomotive, telai per la lavorazione dei tessuti, robotica, e persino un sottomarino...




Qui, invece, una carrellata di sketches fatti nell'area dei trasporti navali e aerei:





 


Alla prossima!

mercoledì 2 marzo 2011

Canazei, Dolomiti. Tornando a Casa.

Finisce la giornata di sci. Si torna in albergo percorrendo un piccolo sentiero in mezzo alla neve, accanto al torrente. In fondo alla valle, laggiù verso il borgo di Alba, dove la valle di Fassa va quasi a chiudersi contro l'arco delle montagne sotto la Marmolada, i raggi del sole morente vanno a colpire le cime. Ed ecco che è quella che qui chiamano l'enrosadira. I monti si infiammano di rosa fino a scurire nella notte. Lo sguardo non sfugge a questo spettacolo. E mentre siamo lì a guardare rapiti, ecco che un'aquila sale lenta a spirale verso il cielo. Le mani si cingono. In silenzio.



Canazei (Cianacei), Val di Fassa - Dolomiti
Acquerello e Matita
Febbraio 2011

Pitigliano - Maremma



Tutti mi dicon
Maremma, Maremma,
ed a me sembra una
Maremma amara...

[maremma amara]

Leaving on a jet plane

Parigi 4 (giorni), aeroporti 4 (ore), voli 4 (ore). Pareggio.
H&T-4-150-51
_H&T-4-158-59

martedì 1 marzo 2011

Convegno al Museo di Zoologia di Roma





Dal 24 al 26 febbraio ho partecipato al workshop "I linguaggi per la sostenibilità" al Museo Civico di Zoologia di Roma.
E presentando il disegno come linguaggio e strumento di conoscenza ho menzionato anche gli urban sketchers e il loro racconto quotidiano fatto di immagini. Nel frattempo durante gli altri interventi non ho potuto fare a meno di guardarmi intorno con la matita ...

lunedì 21 febbraio 2011

Bologna

Un rapido schizzo al mattino presto.

Magazzino di materiale per decorazione di teatro e cinema...

...o qualcosa del genere. Mi è difficile definirlo in spagnolo, figuratevi in italiano.
Qualche settimana fa sono andato con LapinSagar e Pierre Amoudry a vedere (e disegnare, of course) uno dei posti più freak che ho visto in vita mia. Immaginate un enorma palazzo con 3 piani pieni zeppi come scattole di sardine di qualunque cosa vi possa venire in mente: da qualsiasi mobillio e lampada di ogni epoca e stile e livello estetico, a vecchie mappe e apparecchi radio, coltelli da macellaio, bambole di carta, maschere (anche veneziane), strumenti di tortura, ombrelli cinesi, cappelli, stufe, carrucole, bare... 
Ancora non posso capire come abbiano fato a trovare quello che li hanno chiesto per film come (non scherzo) Biutiful oppure Vicky Cristina Barcelona.

H&T-4-134-35

domenica 20 febbraio 2011

Bologna - Sala d'attesa oculistica 2

Questo è il secondo schizzo fatto mentre ero nella sala d'attesa dell'oculista. Il ragazzo della precedente illustrazione se ne era andato e la sala era rimasta vuota. La vista migliore era fuori della finestra!

giovedì 17 febbraio 2011

Capoeira

Schizzi fatti nel secondo raduno di Dibujo Barcelona, un nuovo gruppo che cerca di unire disegni con qualche performance dal vivo, in questo caso con la capoeira.
Siamo stati invitati per vedere una sessione del gruppo "Capoeira Cordão de Ouro" di Barcelona dal nostro collega disegnatore e capoeirista Juan Linares.
Queste sono un paio di pagine...
Capoeira-1
Capoeira-2
...ma nel paio d'ore che è durata la cosa ho fatto molto di più, un pò si può vedere qui:

La cosa vera è così:

mercoledì 16 febbraio 2011

Dal dentista...


Sulla scia del post di Bruno Lubrano di qualche giorno fa anche io lancio uno sketch da sala d'attesa.
Qui siamo dal dentista, e dei bambocci con la voce fastidiosissima aspettano sketchando anch'essi :D

lunedì 14 febbraio 2011

Cino Zucchi


Ho pubblicato sulla rivista di architettura AND una vignetta sul lavoro di Cino Zucchi, uno dei pochi in italia in grado di disegnare il futuro urbano con eccellenza, io mi sono divertito molto e lui pure perchè mi ha chiesto l'originale da mettersi sulla scrivania

martedì 1 febbraio 2011

giovedì 27 gennaio 2011

30° Sketchcrawl a Firenze: il Duomo e i tetti di Firenze

il Duomo visto dalla caffetteria delle Oblate

i tetti di Firenze visti dall'emeroteca delle Oblate
Visto il freddo che tormenta Firenze in questi giorni, per questo 30° Sketchcrawl abbiamo scelto di ritrovarci nella biblioteca comunale centrale di Firenze, che ha sede nell'ex convento delle Oblate, a pochi passi dal Duomo.
La scelta si è rivelata ottima poiché dalla caffetteria situata al secondo piano si possono vedere scorci spettacolari della Cupola, imponente simbolo della città, visibile anche da chilometri di distanza.
La Cupola fu progettata ed eseguita fra il 1418 e il 1436 sotto la guida di Filippo Brunelleschi, architetto "rivoluzionario" che segnò la svolta dalle antiche tradizioni costruttive ed estetiche del Trecento al nuovo linguaggio del Rinascimento, che introdusse l'uso delle colonne e dell'ordine architettonico, la proporzionalità, il controllo geometrico dello spazio.
La vista che ho potuto ritrarre mostra un particolare che forse non tutti conoscono: il loggiato presente su uno solo dei lati dell'ottagono, eseguito da Baccio d'Agnolo fra il 1513 e il 1514, rimasto incompiuto per le aspre critiche che gli furono rivolte da Michelangelo, che definì l'opera "una gabbia per grilli".
Il secondo disegno l'ho eseguito dal piano superiore, guardando fuori da una delle finestre dell'emeroteca, che offre una vista molto bella sui tetti della città con la loro infinita varietà di abbaini, finestre, comignoli, altane.

30°Sketchcrawl - Museo delle scienze e della tecnica MILANO

Ecco i miei schizzi.
In realtà sono solo una metà, devo ancora scannerizzarne altri ma odio scannerizzare e quindi sto rimandando continuamente :)


Odio scansionare perchè è difficilissimo che il risultato digitale sia fedele a quello cartaceo, i colori sballano e pure i grigi (come in questo caso) mi sembrano sempre troppo diversi dalla realtà.
Probabilmente non son buono io, sto troppo poco attento alle opzioni di scansione o roba simile...e forse anche il mio scanner fa schifo :D