domenica 17 ottobre 2010

SKETCHCRAWL a Verona













Bella compagnia, bella giornata e soprattutto bella mangiata!

29^ Sketchcrawl - Sabaudia

Per la 29^ Sketchcrawl siamo andati a Sabaudia. Arrivati in paese decidiamo per la Chiesetta della Sorresca che è sul lago di Paola, in un posto decisamente bello. Come spesso accade, lì non c'è nessuno. Forse anche complice il tempo. Il cielo è nuvoloso e minaccia pioggia. Iniziamo a disegnare più o meno sparpagliati, e qualche raggio di sole ogni tanto fa capolino, lasciandoci sperare. La luce e le nuvole creano bellissimi effetti sull'acqua e sulla vegetazione.



Dura un'ora. Poi vien giù acqua, sempre più fitta. Cerco di resistere, ma quando le gocce cominciano a macchiarmi il disegno qui sotto, beh ... ce ne dobbiamo andare.



Si va al bar, che insieme ai ristoranti, sono mete sempre desiderate dagli sketcher ... e si approfitta per chiacchierare e fare qualche disegnetto estemporaneo ...


Poi lascio il gruppo e mi dirigo a Latina Scalo. E mentro aspetto l'arrivo di mia figlia davanti alla Stazione Ferroviaria, ne approfitto per prolungare la mia sketchcrawl, con il disegno della pensilina anteriore della stazione progettata dall'architetto razionalista Angiolo Mazzoni.


sabato 16 ottobre 2010

Garbatella, Roma - 29° Sketchcrawl




29° Sketchcrawl. Partecipo per la prima volta a questa maratona di disegno mondiale e gioco in casa perchè oggi il quartiere scelto è la Garbatella, quartiere di Roma in cui ho il mio studio ormai da parecchi anni. Devo dire che da bravo wildlife artist ho sempre snobbato i luoghi cittadini ma questo quartiere è straordinario nella sua peculiarità. Le architetture sono suggestive e rovinate al punto giusto da non sembrare stucchevoli e i giardini e i Lotti, i caratteristici cortili, sono dei piccoli giardini botanici.
E' sabato, tempo incerto e nuvoloso e in giro regna una assoluta tranquillità.
All'appuntamento siamo in 15, impensabile ... mi ero abituato alla difficoltà di trovare persone con cui condividere uscite sul campo a cercare e a disegnare animali, effettivamente mi rendo conto che sono due mondi diversi (in 15 in un capanno di avvistamento è un pò più complicato) ma riscontrare una voglia di disegnare dal vero così forte (e insieme) fa piacere e fa riflettere.
Ammesso che il disegno dal vero rappresenta un efficace modo di comunicare e un validissimo metodo di osservazione (solo la scuola non se ne è accorta) mi sembra che ultimamente stia diventando anche uno sfogo necessario per artisti bravissimi fagocitati da tavolette grafiche e disegni digitali.

venerdì 15 ottobre 2010

martedì 12 ottobre 2010

Raduno Urban Sketchers - Treviso

Con un po' di ritardo eccomi a postare gli sketches di Treviso.

Un primo angolino dietro a Piazza Pola (perchè tutte le strade portano a Piazza Pola, si diceva):

Ecco il canale che costeggia la Pescheria -purtroppo privo di anatre perchè queste disgraziate non ne volevano proprio sapere di star ferme più di cinque secondi, andavano e venivano in continuazione!

Sempre nella zona Pescheria, ho poi abbandonato gli acquerelli in favore di più rapidi e immediati sketches col pennellarello Pentel...visto che anche i pescatori erano piuttosto itineranti (non erano le classiche figure statiche che piantano la canna su una forcella e si fanno una bella dormita, no)!


E poi, mentre ritraevo il mio bell'ippocastano...ecco uno di loro catturare una trota, con conseguente ritratto da parte mia e di molti altri sketchers:


Spostandoci poi nella zona del Quartiere latino ci siamo imbattuti in un defilée di abiti canini... ovviamente tutti i modelli erano piccoli adorabili pulciosi:


in particolare, ecco il gruppetto di bassotti a pelo lungo (adoro i bassotti):


Dopo questa rutilante sessione di sketches, non potevamo che premiarci con un aperitivo a base di Spritz, sempre al Quartiere Latino:


...e un altro poco più tardi, stavolta nella beneamata Piazza Pola:



Infine la cena: qui sotto ci sono Luciano e Lucia che sfogliano i vari sketchbook (più il mio appunto triste a proposito della salsina che accompagnava la faraona, sob!)


Purtroppo la mia fretta di cogliere le persone che animano i vari luoghi non mi ha permesso di immortalare molti angoli di città, sebbene Treviso mi abbia fatto proprio una bella impressione. Sarà il caso di tornarci per sedersi e ritrarre più angoli suggestivi!

lunedì 11 ottobre 2010

Treviso

Disegni fatti a Treviso un paio di settimane fa nel raduno degli Urban Sketchers al Treviso Comic Book Festival.

Treviso-01

Treviso-02

Treviso-03

Treviso-04

Treviso-05

3x10



Ottobre, Aquila.
Una trentina di disegnatori, accompagnati dai vigili del fuoco, impugnano pennelli, carta, blocchi e matite e si mettono a disegnare. Nella zone rossa, tra le rovine, tra le macerie che opprimono chi ha vissuto e amato la propria città, la propria via, la propria casa, e non può tornare neanche a vederla.
Sentiamo esperienze e fatti sia ignobili che generosi. Che sentimenti si rivelano all'uomo, quali lati vengono fuori, quando nelle calamità vi si ritrovano in mezzo, alle volte troppo, alle volte troppo poco..quanto è complicata questa nostra umanità..

sabato 9 ottobre 2010

Falconiere in castello

E' stata davvero una bella sorpresa trovare un falconiere con rapaci al seguito, peccato sia stato l'ultimo giorno disponibile per visitare il castello di San Salvatore.




Quest'ultimo regalato al falconiere su sua richiesta, per me è stato un bel modo per ringraziarlo


giovedì 7 ottobre 2010

16/10 SKETCHCRAWL a FIRENZE


c'è qualcuno che sabato 16 ha voglia di venire a fare lo sketchcrawl a firenze in piazza s.lorenzo, zona turistica di chiese e mercati importanti ? r

mercoledì 6 ottobre 2010

Pepe e i cani tristi

 
Ancora sketchcrawl a Treviso: attenzione catturata da una sfilata canina nella piazza del Quartiere Latino, l'impressione è che i canetti ne avrebbero fatto volentieri a meno ...

lunedì 4 ottobre 2010

Castellers

Venerdì 24 è stata La Mercè, la festa grande di Barcelona. Sono andato a Plaça Sant Jaume per vedere i castellers. Ho sempre pensato che sono una bellissima metonimia del lavoro collettivo, e direi che non è un caso che questa vecchia tradizione abbia sviluppato proffonde radici in Catalonia. Ho visto castells per tutta la mia vita alla tv e nei films, ma questa era la prima volta che gli vedevo dal vivo. Veramente forte, a momenti me veniva la pelle d'oca.



La Mercè 02

La Mercè 03

La Mercè 04

La Mercè 05

Libri in cantina

Salve a tutti,
Come Marina anch'io sono andato al castello di Susegana (TV) per l'occasione. Ci vivo a 200 mt di distanza ma purtroppo è aperto al pubblico in rarissime occasioni. Ho fatto giusto due schizzi perchè di gente ce n'era tantissima.


Roma - In mezzo ai libri della Biblioteca Casanatense

Ieri sono andato ad un concerto all'interno della Biblioteca Casanatense. Un luogo di cui non conoscevo l'esistenza. C'è un grande salone alle cui pareti ci sono migliaia di libri di ogni epoca, diverse collezioni specifiche di cui una dedicata alle incisioni decisamente di pregio. La sala è splendida, l'acustica eccellente ed in più ci sono due grandi mappamondi del '700 (uno del globo terrestre e l'altro dello zodiaco) che da soli valgono una visita. Approfittando del fatto che, causa grande afflusso di pubblico, non mi sono potuto sedere, stando in piedi ho passato gran parte del concerto a disegnare la sala.



Roma - Biblioteca Casanatense
Via di S.Ignazio
Penna G-Tec-C4

Collalto -Castello e dintorni




in occasione dell'edizione della fiera "Libri in Cantina" 2010