giovedì 12 agosto 2010

Lisbona






Sono molto contento di essere stato invitato da andrea a partecipare a questo blog, inizio subito raccontandovi di un mio viaggio a lisbona qualche tempo fa dove, guardando il vecchio fiume tago, immaginavo di veder partire i galeoni che andavano avventurosamente alla scoperta di mondi sconosciuti ed io con loro.
r

giovedì 5 agosto 2010

da Frankfurt

La giornata è cominciata con uno spostamento in treno anzichè in aereo, avendo perso il volo...così, ecco qualche schizzo realizzato sul vagone ristorante dell' ICE 277 da Berlin a Frankfurt!


* Le fermate fatte durante il tragitto:



* Una coppia seduta di fronte a noi:





* Un signore che alle 10 del mattino, dopo una lunga consultazione, ha ordinato...birra:


* Una ragazza che sgranocchiava il suo gelato ricoperto di granella:




Infine, Francoforte!

* Il grattacielo della Commerzbank, il più alto d'Europa:



* Una signora seduta a uno dei tavolini sul tetto:



* Il tetto della Katharinenkirche (ci siamo confuse con la Paulkirche, scusate!):



* La facciata della casa di Goethe:



Vista dall'alto, la città è una strana fusione tra nuovo e antico: dinanzi a noi la parte "datata", con le architetture classiche del nord-europa, la prevalenza dei colori caldi come rosso, panna, marrone, e i tetti a punta scuri. A destra si apriva invece la parte nuova, con l'orizzonte spezzato dalle linee dei grattacieli (per la maggior parte proprietà di banche) che hanno fatto di Frankfurt la "Manhattan d'Europa" (almeno così mi hanno detto!). Nonostante la differenza, non è una vista "disturbante": Frankfurt resta comunque a misura d'uomo.

martedì 27 luglio 2010

One day in L'Aquila

Non ero mai stato a L'Aquila e visitarla nel profondo come ho fatto domenica.
Ho provato anch'io le stesse sensazioni di quanti mi hanno accompagnato, specie nel vedere come le strutture di consolidamento abbiano ingabbiato le case e le architetture in maniera tale non da proteggerle, ma piuttosto da impedirne la loro "rinascita".
Ecco, una città in gabbia che non è morta, ma che spera e combatte per uscirne fuori.





lunedì 26 luglio 2010

disegnando ghiacciai nei giorni più afosi dell'anno

dalla cima della testa grigia (groab hont in lingua walser - 3.315 mt. di quota), di fronte al massiccio del monte rosa con i suoi ghiacciai.
ci sono salito in uno dei giorni più caldi ed afosi dell'anno (forse di sempre), di mattina presto. l'effetto di "oceano di panna montata" che ricopre l'intera pianura padana è dovuto all'inversione termica.
mi sono lanciato in un ardito schizzo di panorama a 360 gradi, da cervino a cervino, unendo poi le 13 pagine dello sketchbook in un pretenzioso jpg (per favorirne la lettura posto anche una versione divisa in tre parti).
berg heil.





venerdì 16 luglio 2010

Spettacolo di burattini


Bologna. Uno spettacolo di burattini è un buon modo per passare del tempo all'aperto in una serata molto calda!

venerdì 9 luglio 2010

Podenzano


Podenzano è un piccolo centro ad una decina di chilometri a sud-ovest di Piacenza. Ero li qualche settimana fa per lo spettacolo per bambini "Pappabumbi". Il posto dove si doveva svolgere la rappresentazione era bello, la temperatura ottimale; ogni cosa era piacevole. Solo un difetto: lo spettacolo programmato per le 20.30 è iniziato con un ora di ritardo, per nessuna ragione reale, tranne quella imputabile alla cattiva abitudine italiana di non essere mai puntuali!

giovedì 1 luglio 2010

sketchcrawl a milano

una selezione degli schizzi fatti a milano in occasione dell'ultimo (solitario) sketchcrawl.






mercoledì 30 giugno 2010

Ponte alla foce del Sangro

Domenica, stanco dei giochi in spiaggia e della confusione mi sono allontanato un poco fino alla foce del fiume Sangro, precisamente in località Torino di Sangro. Spalle al mare e sotto gli sguardi incuriositi di pescatori e bagnanti, ho ritratto il vecchio ponte delle FF.SS. (oggi FS) caduto in disuso a causa dell'arretramento della ferrovia. Tolte le rotaie il tracciato è adesso in procinto di trasformarsi in una pista ciclabile di circa 40km se il progetto verrà realizzato. Una curiosità: il ponte della ss16 che si trova al lato costruito negli anni '70, qualche anno fa è crollato a causa della esondazione del fiume dovuto alle forti piogge. Quello vecchio invece ha resistito senza danni!

giovedì 24 giugno 2010

SketchCrawl a Modena

Ecco i miei disegni del 22 maggio scorso a Modena. Bella sorpresa il raduno di macchine, macchinine, macchinette e macchinoni.
Gran bella giornata, pocca architettura modenese, però.















Urban Sketchers network Pubblicato anche su Urban Sketchers

martedì 22 giugno 2010

Firenze - Oltre il cancello

Può sembrare che questo acquerello ritragga una villa di campagna, con davanti il suo giardino ricco di alberi e di fiori; in realtà questo luogo si trova nel centro di Firenze.
Infatti, questa è una città dove all'interno di ogni isolato, in posizione accessibile a pochi, ci sono giardini e cortili talvolta magnifici, talvolta semplicemente interessanti, in ogni modo quasi sempre sorprendenti. Uno degli esempi più eclatanti è il Giardino della Gherardesca, che si estende nel centro della città per oltre 4 ettari e tuttavia un passante poco attento potrebbe difficilmente accorgersi della sua esistenza, essendo racchiuso da muri e costruzioni su ogni lato.
Questo è un più modesto giardino privato situato in via Salvestrina, che tuttavia si lascia in parte ammirare se solo si getta lo sguardo oltre il cancello di accesso, dal quale è visibile anche questa interessante altana vetrata, dalla quale si gode probabilmente una vista invidiabile sulla città.

sabato 19 giugno 2010

Bologna


Porta Zamboni, costruita nel 1390, è una delle dodici porte attraverso le quali si accedeva alla città nel XIV° secolo. Ora di queste porte ne sono rimaste 10 e nemmeno tutte sono originali. Molto interessante a questo proposito il documento che ho trovato sul blog IL BOLOGNESE.

mercoledì 16 giugno 2010

Bologna - Casa


La parete del soggiorno/studio è proprio dietro di me quando mi siedo al tavolo da disegno, la bottiglia - una volta bottiglia per il latte alta 46cm, ora bottiglia reggi libri alta 46cm - è alla mia sinistra.
Le scarpe sono sparpagliate sul pavimento della camera da letto.
Non troppo ordine in casa in questi giorni!!

mercoledì 9 giugno 2010

Bologna


Attratto dalle scritte, di cui, peraltro, ignoro il significato, ho realizzato questo sketch in un angolo del centro di Bologna diverso tempo fa per testare una penna stilografica indicatami da Miguel Herrantz (grazie Miguel per i suggerimenti, le penne sono magnifiche!).
Quello che non sapevo è che stavo usando inchiostro non resistente all'acqua. Me ne sono accorto solo quando ho iniziato a dare il colore. Devo dire però che l'effetto 'sporco', ottenuto alla fine risulta, secondo me, efficace.

martedì 8 giugno 2010

Benvenuti su URBAN SKETCHERS ITALY

Salve a tutti

Questo blog nasce dal desiderio di riunire tutti gli appassionati italiani e non che amano andare in giro per il nostro paese "sketchando" i vari elementi e paesaggi presenti nel nostro territorio.

un ringraziamento speciale va a Miguel Herranz che ci ha spronato per portare avanti questa idea.

ed ora a voi la palla.