Di nuovo a "Matite in Viaggio" in quel di Mestre e di nuovo nella fascinosa Venezia. Questa volta con un piccolo taccuino - self-made off course - e con un progetto un po' insolito.
Con me ho portato la mia Polaroid Image caricata di 8 - e dico 8! - pola cool color Impossible!
Niente di progettato a tavolino ma - nel puro spirito della istantaneità e del disegno dal vero - un continuo improvvisare, lasciandomi guidare dall'istinto e dalla "imprevedibilità" del mezzo fotografico adottato. Su questi scatti ho costruito il resto; sketches veloci come il tempo di sviluppo delle polaroid e annotazioni letterarie tratte da un libro che amo molto e nel quale Venezia viene descritta alla vigilia della sua decadenza.
Ecco le immagini.
lunedì 2 dicembre 2013
mercoledì 13 novembre 2013
lunedì 11 novembre 2013
Mattinata a Villa Ada a Roma
susannacasalecopy© |
domenica 20 ottobre 2013
Sketchcrawl n. 41 fra Ponte Vecchio e San Frediano a Firenze
In occasione del 41° Worldwide Sketchcrawl il gruppo degli sketchers fiorentini, per questa volta più nutrito del solito, si è riunito al Ponte Vecchio con l'idea di proseguire nella zona di San Frediano, in Oltrarno, ma quando io sono arrivata, ormai nel primo pomeriggio, molti erano già andati via; erano rimaste solo Claudia e Chiara, in compagnia delle quali ho fatto questo piccolo acquerello, raffigurante il retro di Borgo San Jacopo dal punto in cui il Ponte a Santa Trinita si stacca dalla riva destra d'Arno.
Una vista che ho sempre amato e ammirato ogni volta che sono passata su questa parte del Lungarno, e che ho aggiunto al mio taccuino con piacere e divertimento.Finito il disegno, sono rimasta con Chiara e insieme a lei ho concluso il pomeriggio con una breve passeggiata per il centro e molte chiacchiere davanti a un drink in uno dei locali più noti (e immeritatamente snob) del centro.
lunedì 7 ottobre 2013
Dal portico di casa
Ecco, la sera dal portico di casa vedo più o meno questo ...
Acquerello su carta artigianale indiana Khadi. 2013.
So, in the evening from the porch of home I see something like this ...
Watercolor on handmade Indian Khadi paper. 2013
lunedì 30 settembre 2013
Matite in Viaggio - Terza edizione
Terza edizione della rassegna "Matite in Viaggio" dedicata ai taccuini di viaggio in programma a Mestre dall'11 al 20 Ottobre 2013 presso il Centro Culturale Candiani.
venerdì 13 settembre 2013
URBAN SKETCHERS A LANCIANO
Ed ecco finalmente pubblicati gli sketches fatti lo scorso anno a Lanciano , Abbruzzo, durante le Feste di Settembre.
I disegni raccontano allegramente una delle tante storie popolari italiane che hanno arricchito il nostro Paese di cultura e tradizioni.Per chi lo volesse acquistare può farlo durante i giorni della mostra oppure su internet a questo indirizzo:
http://www.libreriauniversitaria.it/feste-taccuino-urban-sketchers-lanciano/libro/9788895639833
Sketching al Festival a Cabella AL
Tra i vicoli Cabella Ligure |
Il bus del Festival |
domenica 1 settembre 2013
mercoledì 14 agosto 2013
Grecia - Dodecaneso
Alcuni dei disegni del taccuino estivo di quest'anno, dedicato al viaggio attraverso alcune delle isole del Dodecaneso.
Some of the sketches of this year's summer notebook, from the journey through some of the Dodecanese's islands.
Greece - Kos - Hippocrates Fountain |
Greece - Lipsi Island |
Greece - Patmos - The Khora just after the sunset ... |
Acquerello, penna a china e matita su Moleskine Folio A4
Luglio 2013
Watercolor, pen and pencil on Moleskine Folio A4
July 2013
lunedì 5 agosto 2013
Articolo sullo Sketchcrawl a Roma
Un articolo a piena pagina dedicato allo Sketchcrawl Romano
a cura della giornalista Cristiana Mangani uscito oggi lunedì 5 agosto sul
quotidiano "Il Messaggero".
venerdì 26 luglio 2013
sabato 20 luglio 2013
Di Musica, Eccidi, Pellegrinaggi e Viaggi
Dopo un anno dall'opportunità di pubblicare su questo blog mi rendo conto di quanto poco tempo ho dedicato alla condivisione delle mie impressioni.
Eppure ho sketchato, e molto, ho anche abbozzato il resoconto di un intero viaggio a Parigi, che però devo ancora sistemare prima di poter divulgare.
E' stato un anno intenso, pieno di eventi inaspettati e mi ha impegnato tantissimo (pur non portando niente sul fronte del lavoro retribuito... ma sono restata in Italia, e questo è quello che mi merito!).
Ogni tanto sono riuscita anche ad uscire la sera, e perfino ad ascoltare buona musica:
Questi sono i miei amici (da sinistra) Luca, Noemi e Vittorio, i Soul Glam. Ora Noemi ha una bella pancetta di sei o sette mesi (non mi ricordo!) che andrebbe proprio disegnata, dentro c'è una piccola inquilina che ancora le permette di cantare!
Peccato, a proposito di musica, non aver sketchato al concerto di Springsteen a Roma della scorsa settimana, quello sì che è stato un grande evento. Era il mio secondo concerto del Boss, ma tutti sono stati concordi sulla sua grandiosità. Se l'anno prossimo torna in Italia sfido la calura e lo stipamento sotto il palco e mi porto il taccuino!
Il 6 gennaio è stato un giorno prolifico per me. Nel mio piccolo paesino, a Roccagorga (Lt), cinquemila anime solo grazie all'immigrazione di rumeni e africani, si è celebrato il centenario dell'Eccidio del 6 gennaio 1913, quando i carabinieri spararono su una folla di manifestanti che rivendicavano pacificamente diritti universali, condizioni igieniche e di vita decenti e, soprattutto, la terra da lavorare. Ci furono sette morti e diversi feriti, tra cui una donna incinta e un bambino.
"Quel giorno", in piazza, durante la commemorazione, ho colto un personaggio che era assorto e preso, un apicoltore che è molto citato in "Mammut" di Antonio Pennacchi e nei ringraziamenti di "Canale Mussolini" per le informazioni che ha fornito allo scrittore sulle api. Adalgiso (credo "Adalciso" all'anagrafe, ma non ne sono sicura), il signore delle api:
Quello in corso è anche stato l'anno dell'impegno, per me, sulla Via Francigena del Sud. Dopo un corso per Educatori a cui ho partecipato, ho iniziato a fare delle passeggiate con altri ragazzi, in occasione delle quali ho fatto da guida per le chiese incontrate lungo la strada, tra cui le celebri Fossanova e Valvisciolo. Ho anche disegnato, ma mi riservo per altri post i miei sketches francigeni. Qui voglio condividere qualche appunto grafico da Santiago de Compostela, dove siamo andati per il corso, per confrontare i modelli (e che ve lo dico a fare? Sfiguriamo ovunque, quelli ci hanno detto "Avete Roma, sfruttatela!").
Ho disegnato l'omino di Pontevedra, Celestino, che si è inventato una variante al cammino, la mia cara amica Maria Assunta e la sua criniera di capelli, un albero di un giardinetto, un pezzetto di cattedrale, una ragazza che mi faceva pensare a un dolcetto farcito per come si adorna di fantasie kitsch. Eccoli qui:
Non voglio pubblicare altro, altrimenti rischio di far passare un altro anno prima di farmi rivedere.
Un augurio a tutti di buon SketchCrawl!
mercoledì 17 luglio 2013
Postcard from Italy
Tempio di Diana, Campi Flegrei - Napoli |
Terme di Baia, Bacoli - Napoli |
Campi, Monti della Tolfa - Lazio |
Il Castello di Capraia con falco pellegrino - Arcipelago Toscano |
Una draga sul Tevere a Roma |
La Casina delle Civette a Villa Torlonia - Roma |
Il Casino Nobile a Villa Torlonia - Roma |
La città vecchia di Calcata - Lazio |
Iscriviti a:
Post (Atom)