giovedì 27 settembre 2012

Città del Vasto (Histonium) - parte 1

Giorni fa - sabato - mi sono recato nella vicina Vasto per "sondare" la possibilità di fare un taccuino su questa città che a me è sempre piaciuta. Devo dire che non mi ha affatto delusa anzi, merita davvero altre visite perché di scorci e monumenti ce n'è davvero per tutti i gusti. Per il momento questo è un primo contributo nell'attesa di altri che spero arrivino presto.








mercoledì 12 settembre 2012

Alle feste col taccuino - Lanciano , Abruzzo


Angela Maria Russo                  31 agosto 2012 - LANCIANO - S. Egidio    Feste di Lanciano


31 agosto 2012 festa di S. Egidio a Lanciano - Abruzzo
il primo week-end delle feste di settembre in questo bellissima cittadina abruzzese


LE CAMPANELLE - acquerello su taccuino 
la campanella di terracotta viene acquistata dai fidanzati  e portata in dono in un grazioso cestino di vimini alle promesse spose in segno della rinsaldata promessa d ’amore. I festeggiamenti continuano fino a tarda sera ed anche il giorno dopo da ogni parte della Città giungerà il suono delle campanelle di S. Egidio. 

Urban insects


Una Phaneroptera falcata (nana?) entrata in casa in una delle caldissime serate romane di questo agosto. Matita e acquerello su taccuino Daler-Rowney.

martedì 4 settembre 2012

Toscana di terra e di mare

Una breve carrellata di disegni estivi dalla Toscana:



uno scorcio di vita quotidiana dal Castello di Lari,



un po' di mare alle cosiddette "vasche" di Livorno, così chiamate per le vasche lasciate dall'antica cava romana. A destra fa capolino la Torre di Calafuria.



Ancora bagnanti



e intensa pacchia marinara.



Infine, per chiudere la raccolta, un tramonto con via vai di navi.

domenica 2 settembre 2012

Villa Ephrussi de Rothschild in Costa Azzurra


Anche senza conoscere niente circa la storia di questo luogo, il nome Rothschild è sufficiente ad evocare l'idea di una ricchezza sterminata, e quindi non stupisce trovare in quest'angolo di Costa Azzurra, poco lontano dalla località esclusiva e un po' snob di Cap Ferrat, un'elegantissima villa circondata da splendidi giardini legata al nome di Béatrice Ephrussi de Rothschild, che la fece costruire agli inizi del Novecento e la completò dotandola di arredi e oggetti d'arte di qualità straordinaria.
La villa non è sorprendente né per le sue dimensioni né per la sua architettura, definibile come un'eclettica riproposizione in stile di una villa del Rinascimento italiano, con reminiscenze un po' venete un po' fiorentine e con l'aggiunta di motivi ispirati all'architettura gotica. Mi hanno conquistata soprattutto i giardini, bellissimi e ricchi di inventiva nella loro suddivisione in aree distinte ciascuna con un proprio tema, e gli interni, che sfoggiano arredi e decorazioni degni di una residenza regale.
E soprattutto, non si può restare indifferenti agli scorci che si possono ammirare  tanto dalla villa quanto dai giardini, con la vista delle due baie splendenti di azzurro situate su ciascun lato del piccolo promontorio sul quale si trova il complesso, proteso nel mar Mediterraneo come la prua di una nave da fiaba.

Kenya - carnet de voyage, 6

       Il viaggio nei parchi Tsavo e Amboseli era giunto al termine, il programma prevedeva un breve trasferimento a Mombasa e, dopo una breve visita alla città che ancora conserva memorie del dominio coloniale portoghese, raggiungemmo le spiagge di Diani sull’oceano indiano. Qui la natura è di una bellezza diversa, generata dai riflussi delle maree e il bianco della costa è orlato di verde e di turchese, il cuore però era rimasto nella savana dove, al calar del sole, le acacie ricamano il cielo con un fitto disegno di linee nere che possono essere riprodotte sul taccuino solo con la penna biro, altrimenti l’acquerello le fa sbavare.