martedì 31 luglio 2012

Fogliano, 36^ Sketchcrawl

A Fogliano si è tenuto il festival annuale. Gli organizzatori  hanno invitato il gruppo di Sketchcrawl di Latina a partecipare disegnando il Borgo dal vero. Abbiamo volentieri accettato ed eravamo una decina di persone.  E visto che non abbiamo partecipato alla SC internazionale del 14/07/2012, abbiamo considerato questa giornata, anche se in ritardo, come la nostra sketchcrawl ...

Questa è una delle pagine  realizzate su di una Moleskine giapponese, con l'utilizzo di matite e pennarelli Tomboy.

Invece Qui potete trovare il mio contributo integrale, realizzato come detto su di una Moleskine giapponese, e quindi una volta completamente aperto, lungo circa 2 metri. Si tratta di una visione a 360° del borgo e del lago.

CONCORSO: Lo Sguardo del Viaggiatore 2° Edizione








Vi segnalo la seconda edizione del concorso "Lo Sguardo Del Viaggiatore"

eccovi il comunicato stampa anche se per maggiori informazioni e scaricare il bando di concorso vi consiglio di correre al link della pagina

Al via la seconda edizione del concorso letterario "Lo sguardo del Viaggiatore e il racconto dei luoghi"
C'è tempo sino al 30 agosto 2012 per partecipare al Concorso promosso dall'associazione culturale GO SLOW SOCIAL CLUB
Al via la seconda edizione del Premio nazionale "Lo Sguardo del Viaggiatore e il racconto dei luoghi" ideato e coordinato dall'Associazione culturale GO SLOW SOCIAL CLUB. Il Premio, patrocinato dall'Associazione NEOS (Giornalisti di viaggio associati http://www.neosnews.it/) verrà assegnato, dopo lo scrutinio dei voti espressi dalla Giuria composta da professionisti del mondo del fotogiornalismo di viaggio e illustratori, il prossimo 16 settembre a Milano in occasione della quarta edizione del GO SLOW SOCIAL FESTIVAL nelle sale dell'Acquario Civico.
Il Concorso è promosso dalla associazione culturale GO SLOW SOCIAL CLUB nell'ambito delle proprie attività tese ad accrescere la cultura della mobilità dolce e della lentezza come stile di vita. Il Concorso è rivolto a cittadini italiani e stranieri. Le opere possono essere in lingua italiana, inglese o in dialetto purché vi sia la traduzione in italiano. La partecipazione è libera e gratuita. Il concorso è diviso in tre sezioni. Gli autori possono concorrere solo per una sezione, inviando un taccuino di viaggio, una fotografia, un racconto breve.
"Il concorso – spiegano gli organizzatori – è rivolto a coloro che percorrono meridiani e paralleli di questo mondo prediligendo i ritmi lenti di una volta, adatti all’osservazione e alla riflessione, ispirati da una vocazione a viaggi in mobilità dolce,raccontati, fotografati ed illustrati con i colori e la mente dei viaggiatori d’altri tempi. Scrittura, disegno e immagini procedono insieme per raccontare un viaggio reale o immaginario sui luoghi e i territori lenti."
I vincitori delle tre categorie riceveranno in premio soggiorni in località di montagna e collina offerti dal circuito Alpine Pearls, da EcoWorldHotel e da Agriturismo Colle Regnano. I migliori scatti di fotografie aventi per tema la bicicletta saranno pubblicate nella rivista FIAB "BC"

lunedì 30 luglio 2012

La Torre della Pagliazza a Firenze



Per lo Sketchcrawl n. 36 del 14 luglio scorso, insieme a Roberto, Jukio e Giacomo Filippo siamo andati a disegnare nella zona centrale di Firenze, vicino al Duomo, dove le strette strade della parte più antica della città offrono ombra anche nelle giornate più calde. Abbiamo cominciato i nostri schizzi nella piccola piazza Santa Elisabetta, dominata dall'antichissima Torre della Pagliazza. Dopo aver fatto qualche ricerca, ho scoperto che con il nome di "palliazza" si indicavano in genere le torri carcerarie, e infatti l'originaria funzione svolta dall'edificio fra il XII e il XIII secolo era quella di carcere femminile, mentre successivamente fu utilizzato come torre campanaria di una chiesa attigua, ormai non più esistente. Oggi fa parte di un albergo, ma continua ad attrarre l'attenzione dei turisti, che non mancano di fermarsi ad osservarla, incuriositi dalla sua storia e dalla sua unicità nel panorama cittadino, in quanto unica torre a pianta circolare giunta fino ai nostri giorni.
Nel secondo disegno ho ritratto una delle costruzioni che affacciano sulla piazza, con i caratteristici sporti, ovvero mensole in legno che reggono la parte superiore sporgente.
Qui ogni palazzo ha molte storie da raccontare, e viene voglia di perdersi dietro a ogni minimo dettaglio: purtroppo ho potuto dedicare solo un paio d'ore allo Sketchcrawl, e mi è dispiaciuto dover lasciare la compagnia troppo presto, quando ancora avevo voglia di disegnare e avrei voluto avere più tempo per conoscere meglio i miei compagni di disegno. Non mi resta che sperare nella prossima volta...
English text here

domenica 22 luglio 2012

Un po' di Versilia

Riordinando i miei sketches, mi sono accorta di non aver mai postato da nessuna parte i lavori fatti in questi ultimi mesi. Da Maggio mi sono trasferita in Versilia per lavoro, anche se non in maniera definitiva...e cosa c'è di meglio del gironzolare per queste strade sconosciute col taccuino in mano per prendere confidenza col territorio?

Un posto di mare è diverso da una città come Bologna. Ho dovuto guardarmi attentamente intorno per assorbire nuovi elementi, come le case basse in stile liberty anziché i portici, i colori pastellosi degli edifici al posto del rosso e del grigio, le strade perpendicolari e prevedibili al posto delle stradine strette e tortuose, e l'atmosfera così satura e soleggiata, diversa dalla solita cappa grigiastra e umida.



Naturalmente ho avuto una certa difficoltà a disegnare...le barche!


Oppure la vegetazione, costituita da palme, piante palustri, pini marittimi...tutto molto verdeggiante.


Le persone, invece, sono belle in ogni angolo del mondo...!!






venerdì 20 luglio 2012

36° SketchCrawl - Milano, lungo la Martesana

Sabato scorso sono andato a disegnare in solitaria lungo l'ultimo tratto della Martesana all'interno di Milano. Un percorso pieno di spunti, su cui voglio tornare. Avrei voluto realizzare più materiale, ma essendo da solo mi sono preso tempi lunghi per ogni disegno, evitando i veloci sketch a china.
Trovo sempre curioso come occhio e mano abbiano bisogno di "scaldarsi" prima di iniziare a disegnare in modo preciso. Di solito agli sketchcrawl inizio a prendere confidenza prima del ritrovo, disegnando in metropolitana, ma questa volta mi sono buttato di getto.



La Cassina de' Pomm' (il nome milanese della Cascina dei Pomi) subito prima che la Martesana si interri sotto Via Melchiorre Gioia.



Un particolare della Cassina de' Pomm' lungo il lato che si affaccia sulla Martesana.



Una discesa al livello dell'acqua che ricorda il periodo in cui la Martesana era una via di trasporto. Qui si riesce a immaginare visivamente quanto sarebbe diverso il carattere di Milano se tutti i suoi navigli fossero stati lasciati scorrere in superficie.



I binari che partono da Stazione Centrale scavalcano la Martesana con una serie di ponti. Si alternano cemento e fogliame sotto cui nuotano germani reali e gallinelle d'acqua.

lunedì 16 luglio 2012

FIRENZE - SKETCHCRAWL N° 36

sabato 14 luglio, sketchcrawl n° 36
occasione per catturare la luce dalla
mattina alla sera nel centro di firenze




giovedì 12 luglio 2012

36° Sketchcrawl - Milano


Sabato per lo sketchcrawl sarò a disegnare lungo l'ultimo tratto della Martesana. Praticamente dal punto in cui a Milano diventa coperta (Via Melchiorre Gioia), andando a ritroso verso l'esterno, senza un limite preciso.
Se qualcuno vuole aggregarsi io partirò dalla Cascina dei Pomi alle 10.30 (inizierò a disegnare lì, quindi per un po' starò fermo e poi mi sposterò lungo il canale).
Qui trovate una mappa del punto di inizio.

mercoledì 11 luglio 2012

China e caffè su e giù per l'Italia

Una serie di disegni fatti durante viaggi aerei su e giù per l'Italia, con un po' di china e il caffè di bordo come colore.



Una coppia in dolce attesa.



Sopra ai laghi vulcanici del Lazio.



Lungo la ferrovia Punta Raisi - Palermo ho provato il classico esercizio "30 secondi e via" alle fermate.



A Palermo, seduto a un tavolino di fronte alla Cala. Per questo disegno ho iniziato il quaderno ricevuto al Treviso Comic Book Festival del 2010! Un minestrone di tempi e luoghi...



Una pagina di disegni fra il gate d'imbarco e il decollo (per quanto permesso dalle vibrazioni dell'aereo ancora sulla pista).



La sagoma della costa qualche minuto dopo il decollo.



Infine, gli assistenti di volo mentre distribuiscono il caffè. Ottimo quando non si ha la voglia o la possibilità di tirare fuori gli acquerelli.


martedì 10 luglio 2012

36° Sketchcrawl Mondiale Pro Terremotati in Emilia

Per il 36° sketchcrawl mondiale il gruppo Sketchcrawl Bologna e il Future Film Festival , grazie alla collaborazione e al sostegno di Moleskine, organizzano la maratona di disegnatori per l’Emilia. 
I disegni realizzati per l’occasione saranno messi all’asta per Raccogliere fondi da devolvere alle zone terremotate.

Il 14 Luglio ci si troverà alle 10.00/10.30 in piazza Porta Bologna a CREVALCORE (Bologna), comune colpito dal recente Sisma.
Durante questa giornata, gli artisti disegneranno scorci e scene della città e della sua campagna, sulle copertine dei cahier messi a loro disposizione da Moleskine. Ogni disegnatore avrà un cahier Moleskine, sulla cui copertina apporrà il proprio disegno.

A conclusione dell’operazione, la sera del 14 luglio alle ore 22 in Piazza Verdi (a Bologna) sarà organizzata l’asta di beneficenza per raccogliere fondi da destinare al Comune di Crevalcore. Durante l’asta, realizzata anche grazie alla collaborazione del Locomotiv Club, si potranno acquistare i cahier Moleskine con disegni originali, realizzati durante la maratona dello stesso 14 luglio.
Banditori d’eccezione dell’asta saranno Francesco Locane e Tommaso Simili di Radio Città del Capo.


Claudio Broglia, Sindaco di Crevalcore, ha dichiarato per l’occasione:

“In questo momento difficile in cui la nostra comunità è stata così duramente colpita dal sisma, stiamo ricevendo dei segnali concreti e tangibili di aiuto e solidarietà dal mondo della cultura, del volontariato, dell’associazionismo e, in generale, da tutti i settori della società.
Iniziative come questa, in cui l’arte si mette al servizio di un territorio
incontrandolo, misurandosi con le sue difficoltà e le sue speranze, le
sue paure e le sue certezze, sono gesti tangibili, che lasciano un segno indelebile nei cuori della gente, senza fermarsi agli strati superficiali di una generica commozione o di una distante partecipazione, spesso mediata dagli organi d’informazione. Un grazie di cuore a nome di Crevalcore e dei suoi cittadini.”


per info e prenotazione moleskine
sketchcrawlbologna@gmail.com

FUTURE FILM FESTIVAL
promosso da Associazione Amici del
Future Film Festival
Via Pietralata, 65/2 – 40122
Bologna – ITALY
Tel:             +39 051 2960672       – Fax: +39
            051 6567133      

e-mail: ffinfo@futurefilmfestival.org 

lunedì 2 luglio 2012

I Bagni nelle Antiche Terme a Firenze


A dispetto della sua storia, Firenze oggi mostra pochissimi segni in grado di rivelare l’origine romana del suo nucleo più antico, nato come colonia al tempo di Cesare. Si tratta di segni quasi invisibili, che parlano  solo a chi abbia tracciata in testa la mappa dell'antica urbs e sia pronto a prestare attenzione ai nomi di certi luoghi, a rari e tuttavia eloquenti dettagli rivelatori.
Così, chi si trova a percorrere la bellissima quiete dell'antico Borgo Santi Apostoli, a un certo punto, all'allargarsi di questo nella quasi irreale piazza del Limbo, si trova davanti un edificio ottocentesco che reca l'insegna "BAGNI NELLE ANTICHE TERME", testimonanza tangibile della passata esistenza in questo luogo delle antiche terme romane.
Oggi neanche queste terme, i Bagni Peppini, sono più attive, ma resta intatta la suggestione creata da questo edificio nel riallacciare fili invisibili con il passato più lontano. 
Una volta giunti in questa piccola piazza silenziosa, non si vorrebbe più andar via, ci si sente come immersi in un incantesimo: a pochi passi ci sono strade rumorose e affollate eppure qui, nonostante la presenza delle chiesa dei Santi Apostoli, una delle più antiche e indiscutibilmente belle di Firenze, nonostante la fresca ombra che dà refrigerio anche nelle ore più calde del pomeriggio, si vedono solo rari passanti.
Per questo, già non vedo l'ora di tornare a disegnare qui...
English text here.