venerdì 30 dicembre 2011

L'AQUILA - Per non dimenticare

  Un particolare della città dell'Aquila.

Uno stemma, importante, con una corona nobiliare sulla sommità, un albero carico di frutti che promette benessere e sotto un leone un pò sornione che regge tutto.
L'ho visto su una finestra di un antico palazzo nella città di L'Aquila (non so a quale famiglia appartiene), ho omesso i tubi innocenti che tengono la facciata del palazzo, ho voluto fare un disegno senza traccia di terremoto per ricordare la grandezza, la storia e l'arte di questa città.
Di questa città che purtroppo oggi sembra dimenticata e abbandonata, quest'anno è stata festeggiata l'unità d'Italia, ma è difficile credere in una unità quando ci si dimentica di una città così bella!!!

mercoledì 28 dicembre 2011

lunedì 12 dicembre 2011

Gogol e la Sala Margana




Una conferenza su Gogol e la letteratura russa nella Sala Margana, la bellissima sala in cui la settimana scorsa ho tenuto la mostra "Terre d'Africa".
Durante i giorni feriali la sala è usata anche per conferenze ed eventi, io ero là ed ho preso ... appunti.
Sotto uno schizzo della sala con qualche quadro appeso tra colonne, capitelli e mobili antichi.

domenica 11 dicembre 2011

Magici Sibillini - Marche

Ecco l'ingresso...brrrr!!
Appena rientrata da qualche giorno sui Sibillini, nelle Marche. Prima tappa Fiastra dove ho alloggiato al Rifugio di Tribbio. Escursione in solitaria alle Lame Rosse e alla Grotta dei Frati. Poi discesa nell'orrido del Fiastrone dove mi sono addentrata sola soletta camminando nell'acqua dentro le gole...Brrrr!!! ho provato quello che descrisse il Maestro: "nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura"


Guglie e picchi ocra e arancioni

Cambiano colore a seconda di come batte il sole
Quindi sono salita a Cupi di Visso dove ho alloggiato al Rifugio di Cupi.
Lì in alto c'è un paesaggio mozzafiato. Una piccola Mongolia domestica. C'ero solo io a camminare..ah dimenticavo le mucche e pecore.


Il santuario di Macereto unl'altra chicca
Entrambi i Rifugi sono sul Grande Anello dei Sibillini. Li consiglio entrambi molto caldamente!!
http://www.rifugioditribbio.com/

http://www.sibilliniwilderness.it/it/strutture-ricettive-sibillini-wilderness/rifugi-parco-nazionale-monti-sibillini/item/89-rifugio-di-cupi

sabato 10 dicembre 2011

Un inverno che non vuole saperne ...

Ecco, è un po' così ... un inverno che non vuol saperne di arrivare, dove la neve si fa attendere. Ed un autunno che tira tardi come non mai. In questo tempo di mezzo, abbiamo passato qualche giorno in terra d'Abruzzo, nel Parco Nazionale. A Pescasseroli (AQ) siamo stati ospiti presso "Animali Selvaggi", un B&B deliziosamente curato da Alessandra ed Antonio. Un tempo era stato un vecchio vapoforno, che i due ragazzi hanno trasformato ed adattato splendidamente. Camere accoglienti con mobili antichi. Colazioni a base di marmellate fatte in casa e biscotti di ogni tipo cotti da Antonio. E dopo le lunghe passeggiate per i boschi autunnali è stato piacevole trovarsi al pomeriggio nella sala con il caminetto acceso a parlare, ascoltar racconti e storie di vita. Ritoccare i disegni fatti durante il giorno suscitando l'interesse di altri piccoli ospiti che alla fine mi hanno regalato i loro lavori (che vedete qui sotto).
Luoghi magici questi, che ogni volta sanno sorprendere con i loro colori, le loro voci, le loro persone. Luoghi dove tornare sempre, dove ricordare vecchie storie e viverne di nuove.



Da Macchiarvana verso l'Eremo di Monte Tranquillo
Acquerello e Matita
8 Dicembre 2011

La Camosciara, il torrente sulla salita al belvedere della Liscia
Acquerello e Matita
9 Dicembre 2011


La Camosciara, la vista della cinta montuosa
Acquerello e Matita
9 Dicembre 2011

Sacha (7 anni) - Sentieri montani

Elena Sofia (4 anni) - Case

venerdì 9 dicembre 2011

PIU' LIBRI PIU' LIBERI - 2011





sono andata a vedere la mostra della piccola e media editoria al Palazzo dei Congressi all'EUR
ho assistito alla diretta della trasmissione di Radio 3 Fahrenheit e ho fatto questi disegni.
Matita su Moleskine