giovedì 30 giugno 2011

nuovaMENTE...L'Aquila..





26 Giugno 2011. Di nuovo a L'Aquila. La seconda volta per me e lo scenario non cambia.
Solo che ieri il sole brillava e picchiava forte sulla schiena, solo che ieri vedevo gli abitanti stessi girare per alcune strade aperte della zona Rossa e parlavano..quì c'erano i tavolini, si mangiava all'aperto..e intanto disegnavo, disegnavo senza cercare di capire, che quì da capire c'è poco..

martedì 28 giugno 2011

Tornare a L'Aquila...

A distanza di mesi ho visto una situazione che ancora reclama una definitiva soluzione. Sebbene i media parlino di una popolazione inerte, che aspetta solo l'intervento dello stato a risoluzione dei propri problemi, la verità che ho potuto appurare è che invece la popolazione si adopera fattivamente ogni giorno per risollevare, anche economicamente, la città.





Sicilia, Selinunte

Sotto il cielo azzurro le colonne del Tempio di Selinunte sono ancora più gialle baciate dal sole cocente.


Selinunte (TP)
Acquerello e matita

Giugno 2011

lunedì 20 giugno 2011

Firenze - Il Palazzo e la magnolia

Ogni volta che dall'imponente viale Lavagnini svolto in una delle strade secondarie che vanno in direzione del centro storico, ho la sensazione di entrare in un mondo a parte. Non appena il viale è alle mie spalle all'improvviso cala il silenzio, mentre mi trovo circondata da palazzi che con i loro portoni serrati e le loro finestre inanimate hanno l'aria di custodire segreti inaccessibili.
I rari passanti sembrano percepire questo senso di riservatezza, e conversando fra di loro o con interlocutori invisibili attraverso il telefono, rivelano a voce alta i dispiaceri e le angosce che li affliggono, quasi fossero in un confessionale, costringendomi a fingere di non sentire.
È in questa atmosfera intima e quasi sospesa dalla realtà che mi sono soffermata per realizzare questo acquerello, lasciandomi attrarre dal verde spettacolo di una magnolia posta all'interno di un minuscolo giardino.

mercoledì 15 giugno 2011

Sketchcrawl a Trastevere, Roma



Sketchcrawl a Roma dell'11 giugno. Zona piazza di Santa Cecilia a Trastevere e dintorni. Mattinata nuvolosa e pomeriggio soleggiato.

lunedì 13 giugno 2011

La spiaggia dell'Ariana - Gaeta

C'è questa piccola spiaggia poco prima di arrivare a Gaeta. Ci sarò passato centinaia di volte vicino, sempre guardandola dall'alto della strada, da dove si vedono degli scogli che spuntano in mezzo al mare. Si mostra bellissima e fascinosa. Richiama lo sguardo, si vuole far ammirare. Vuole proprio che ci vai a dare un'occhiata.
Così, approfittando di una piccola fuga insieme a degli amici, eccoci qui in un piccolo albergo proprio a picco sull'Ariana. Il tempo è ancora incerto in questo strano Giugno. Non si decide a virare sulla pienezza dell'estate. Durante il giorno è un continuo alternarsi di sole e nuvole, col vento a rinfrescare la pelle e riempire la testa. A tratti anche un poco di pioggia. Ma gli squarci di luce là in fondo sul mare sono uno splendore. Laggiù dove il Circeo sembra un'isola di sogno che ti chiama per ammaliarti.



Il Circeo visto dalla spiaggia dell'Ariana - Gaeta (LT)
Acquerello e matita
Giugno 2011

lunedì 6 giugno 2011

Cartoline dalla circonvalla

Un giorno freddo e nebbioso dello scorso marzo presi la bici e mi misi a girare per la circonvallazione di milano, fermandomi di tanto in tanto a fare degli schizzi.
tornato a casa li misi assieme, ne selezionai alcuni e, ben inpacchettati, li inviai ad un noto settimanale che ospita regolarmente una doppia pagina riservata a cartoline disegnate (più o meno bene).
non ricevetti risposte entusiaste.
ora queste cartoline le rispedisco a voi, prestigiosi frequentatori di questo blog.

saluti dalla circonvalla.





domenica 5 giugno 2011

Secondo classificato o primo degli sconfitti, che dir si voglia.

Niente, succede che un giorno vedo sto concorso, e, visto che ho quaderni pieni di sketches, decido di mandare qualcosa e partecipare. Scelgo questi 4 disegni (forse un paio li avevo già postati qua su USI)




sono degli sketches che ho fatto l'anno scorso sulla spiaggia, tranne il quarto che è dell'ultimo Sketchcrawl a Bologna. Ho scelto questi quattro perchè sono fra quelli che mi piacciono di più e perchè rappresentano tutti le persone (massì dai, anche perchè sono fra i pochissimi che ho colorato!)
Passa qualche giorno e mi arriva una mail dalla associazione: sono il secondo classificato!!! :D
PS: no, non eravamo solo in due partecipanti XD

mercoledì 1 giugno 2011

Sketching with Matt Brehem in Rome

E' la seconda volta che incontro Matt a Roma. L'altra è stata a Luglio di due anni fa. Anche stavolta appuntamento nella Piazza del campidoglio, e quando ci arrivo Matt è già lì a disegnare. Allora, dopo i calorosi saluti, mi siedo accanto a lui a disegnare il palazzo del Campidoglio. Ho con me un nuovo sketchbook su cui vado via di matita con il timore di macchiare il foglio nei ripassi con la matita grassa. Passo giusto un po' di colore, quasi senza acqua, ma la carta mi convince poco. La vedo che risponde male all'acqua. Mi ripropongo di riprovare a dare un pochino di colore ad acquerello più tardi, magari a casa con calma.



Poi si va a bere qualcosa di fresco e scambiare quattro chiacchiere in un baretto dietro il Campidoglio. Quasi nessuno, tranquillità e vista incantevole.
Infine ci muoviamo e dopo un giro dietro i Fori ci fermiamo sul Lungotevere, in pratica di fronte a Santa Maria in Cosmedin, all'uscita di Piazza Bocca della Verità. Sone le 18 e siamo in mezzo al caos infernale del traffico auto e dei turisti che passano lì e spesso ci chiedono informazioni con cartine alla mano mentre siamo impegnati nel disegno. Anche qui grande uso di matita. E quando tento di dare colore la carta si rivela una vera schifezza su cui è impossibile acquerellare. Non tiene l'acqua, assorbe come una spugna e filtra nell'altro lato del foglio. Un vero disastro. Mi fermo immediatamente.


Asciugo a più non posso il foglio malandato. Poi a casa tampono con delle etichette adesive. S'è capito insomma che questo sketchbook sarà usato solo per matite e penne a china.

Però rimane il piacere e la testimonianza di un bellissimo pomeriggio con un amico.