venerdì 29 aprile 2011

Il cielo sopra il Duomo




Sono entrata nel Duomo di Firenze pochissime volte, e molto di rado negli ultimi anni, da quando l'ingresso è a pagamento (e spesso richiede lunghe attese in fila alla biglietteria) a meno che non si entri per le funzioni religiose, senza la possibilità di esplorare camminando l'interno della chiesa. 
Invece mi succede molto spesso di passare davanti, dietro e intorno a questa imponente costruzione, e di ammirare non solo l'esterno della cattedrale, in gran parte completato nell'Ottocento, ma anche la piacevole, imprevedibile varietà dei palazzi circostanti.
Così, quando qualche giorno fa ho deciso di confondermi fra la folla dei turisti in visita alla città sedendomi su una panchina lungo il lato nord del Duomo per mettermi a disegnare, ho rivolto volentieri lo sguardo a uno di questi anonimi palazzi, lasciando entrare solo in parte nel mio disegno una delle tre tribune che circondano la grande Cupola.
Al di sopra di tutto questo, il magnifico cielo di Firenze in una bella giornata di primavera.

venerdì 22 aprile 2011

Paesaggi casalinghi

Le'estate scorsa abbiamo lasciato l'Italia. Nei mesi previ al trasloco ho sentito il quasi compulsivo bisogno di disegnare la nostra casa a Casalecchio di Reno. Era come una specie di modo per fissare tutto nella memoria. È chiaro che ho fatto anche delle foto ma... tutta un'altra storia. Quando disegni, guardi, fissi (bello il doppio senso in italiano), vivi, e –magari– vedi la scena. Quando faccio delle foto sento che non posso vedere tutto quello che vorrei perche c'è la macchina fra il mio occhio e la scena, che è solo lei che lavora ma soltanto prendendo dei dati.
HomeScapes-01
HomeScapes-02
HomeScapes-03
HomeScapes-04
HomeScapes-05
HomeScapes-06
HomeScapes-07
HomeScapes-08
HomeScapes-09

martedì 19 aprile 2011

sketchcrawl a milano

sketchcrawl a milano.
piazza scala, palazzo marino, l'orto botanico di brera, il castello sforzesco, alcuni sketchcrawlers.
alla prossima.





lunedì 18 aprile 2011

SKETCHCRAWL N° 31






Sabato 16 Aprile, Sketchcrawl a Firenze in Piazza S.Maria Novella con Bibi e Lucia

31° Sketchcrawl a Firenze


Per questo 31° Sketchcrawl ci siamo dati appuntamento in piazza Santa Maria Novella, una delle piazze più belle di Firenze. Qui sono molti gli spunti per dei disegni interessanti, ma il primo elemento che attrae l'attenzione è la bellissima facciata della chiesa, rivestita di marmi policromi, splendente alla luce del giorno come un raffinato gioiello. Ho deciso però di non concentrarmi solo su questa, ma di dare spazio anche al contorno, raffigurando gli archi acuti degli avelli, i cipressi del piccolo cimitero che affianca la chiesa, alcune delle case che affacciano sulla piazza, uno dei due obelischi cinquecenteschi in marmo.
E tuttavia intorno a me c'erano ancora molte altre cose da disegnare, dall'antico Spedale di San Paolo, di fronte alla chiesa, al colorato mercatino di prodotti tipici che ieri ravvivava la piazza: per questo sono tornata a casa a malincuore, con il desiderio di tornare qui prima possibile.

domenica 17 aprile 2011

31^ Sketchcrawl - 17 Aprile 2011 - Terracina

Con il gruppo della Sketchcrawl di Latina, oggi siamo stati nel centro storico di Terracina. Domenica delle Palme, e giornata con tempo variabile, come si suole a primavera !! Un po' nuvole ed un po' sole. E la Chiesa del Purgatorio aperta. Allora primo sketch dalle scalinate, con la chiesa che sembra ti cada addosso, perchè è impossibile prendere un campo lungo.
Dopo siamo entrati dentro, approfittando dell'apertura. L'interno, anche se abbastanza recente, è interessante per la forma rotonda e per la presenza di bassorilievi, affreschi e intarsi nei confessionali che rappresentano scheletri e teschi, come peraltro il fregio centrale della facciata , dove campeggia uno scheletro a tutta grandezza che impugna una grande falce.
Noi, giusto per rallegrare l'umore, ci siamo addolciti con delle buonissime ciambelline al vino che venivano da un forno artiginale proprio lì vicino.



Poi nel tornare verso la piazza del Comune, ho dedicato un pochino di tempo ad una parte del foro romano.



Terracina - Centro Storico
Acquerello e matita
17 Aprile 2011

sabato 16 aprile 2011

Il Palau de la Musica Catalana

Some weeks ago the il Circle Artistic Sant Lluc ha organizzato una visita al Palau de la Musica Catalana nella quale ci hanno permesso di girare all'interno liberamente, il che vuol dire che abbiamo potuto accedere a delle zone di solito ristrette per i visitatori come lazona dell'organo o lo stesso palcoscenico
Questo auditorium, è un capolavoro del Modernismo Catalano progettato da Domènech i Montaner, e sembra più una cattedrale che una sala da concerti. Ogni piccolo angolo è coperto di allusioni alla musica e ai musicisti di ogni tempo e cultura. Mentre disegnavo mi sono sciroppato per ben 6 volte (2 in catalano, 2 in spagnolo e 2 in inglese) le spiegazioni che le guide davano ai gruppi di visitatori ufficiali. Mi è piaciuto moto il fatto che siccome Domènech era uno di idee abbastanza progressiste per l'epoca, non ha messo dei palchi privati.

Ho cominciato con una vista generale che ho coolorato con una piccola paletta che uso ogni tanto con solo sepia, ocra e indaco.
Palau-01
Il bellissimo lucernario nen c'entrava nel primo disegno ed ho divuto farene uno apposito. Ho aggiunto un pò di acquerello liquido a casa.
Palau-02
I seguenti 3 disegni sono le 18 muse che decorano la il fondo del palcoscenico.
Il vero colore del mosaico è sempre sepia come nel primo ma mi annoiavo a fare tutto uguale ed ho usato i 3 colori che portavo.
Palau-03
Palau-04
Palau-05

venerdì 15 aprile 2011

31° SketchCrawl Bologna - In aiuto del Giappone - Percorso e Tappe

Ciao a tutti

Essendo uno sketchcrawl particolare con molta gente nuova abbiamo pensato di non muoverci molto, comunque ecco le tappe del percorso:

-ore 10.00 : Ritrovo sotto al Nettuno per consegna moleskine e saluti. Dopo gireremo tra piazza Maggiore, Palazzo Re Enzo, San Petronio.

-ore 12.00 : ritrovo di fronte alla Chiesa di Santa Maria in via Clavature, dove gireremo tra mercato vecchio e decideremo per il mangiare [Probabile Osteria del sole]

-ore 14.00: ci muoviamo verso Piazza della Mercanzia/ Due Torri

-ore 16.00: piazza di Santo Stefano

-ore 18.00: fine Sketchcrawl, chi vuole può continuare a rimanere fuori in quanto probabilmente ci si sposterà tutti verso un qualche luogo per aperitivo e chiacchiere.

La consegna dei Quaderni potrà avvenire in qualsiasi ora della giornata.

grazie e a sabato mattina!

domenica 10 aprile 2011

Abruzzo, una fuga

E' sabato sera, all'imbrunire. Il sole se ne è già andato giù dietro le coste del Monte Velino, quando Carlo ci porta in un posto in mezzo alle montagne, ai Piani di Pezze. Un grande pianoro circondato da coste ancora piene di neve nelle parti alte. Qui d'inverno c'è un meraviglioso anello da fondo. E c'è un piccolo e delizioso rifugio, che ha una terrazza di legno con tavoli e panche. Mentre Adele, Sandra e Carlo vanno a farsi una passeggiata, io cerco in tutti i modi di catturare gli ultimi raggi di sole sulle nuvole. I contrasti della luce perlata del cielo e la montagna con i boschi scuri e la neve bianca sulle cime.
La luce varia rapidamente, e nonostante il sole della giornata, fa sempre più freddo. Alla fine non riesco più a disegnare, ed entro nel rifugio. Aspetto da solo gli altri. Siamo pochissime persone nel locale.
Poi un'ottima cena a base di carne, verdure e chiacchere fra amici. All'uscita una stellata meravigliosa rischiarata appena dalla mezzaluna. E mentre siamo lì a testa in su, un aereo solca il cielo proprio sulla luna, e la sua scia si tinge d'argento. Ce n'è quanto basta per andare a letto felici.



Piani di Pezze - Rocca di Mezzo (AQ)
Acquerello e matita su Moleskine Folio
Aprile 2011

Al mattino decidiamo per una passeggiata nella valle d'Arano, vicino Ovindoli. Si abbandona la strada asfaltata in mezzo ai cavalli partiti dal maneggio, e ci si dirige verso l'imbocco delle Gole di Celano. Non le percorreremo, riservandole ad un'altra occasione. Camminiamo fra strada bianca e sentiero dentro la faggeta, che comincia a gemmare, ma ha ancora i colori spenti dell'inverno. In compenso molti prati, nonostante la neve si sia appena sciolta, sono già verdissimi. Ed in mezzo a questi migliaia di crochi viola con il loro pistillo giallo. Decido di disegnarne qualcuno. Ma mentre sono lì nel prato il vento mi squaderna i fogli. Il pennello fa il resto. Mi infastidisco e cambio soggetto. La faggeta lontana diventa la preferita. Poi la piccola fonte dove abbiamo pranzato.





Ovindoli - Valle d'Arano
Acquerello e matita
Aprile 2011

Castellers de Sants

Qualche settimana fa, in sieme al solito gruppo selvaggio: CésarLapinSagarVíctor più Javier de Blas che si trovava qui di passaggio nel suo viaggio lungo tutto il Mediterraneo (proprio ieri era a Napoli con Simo Capecchi) ho avuto l'opportunità di disegnare un paio di allenamenti dei Castellers de Sants (Sants è un quartiere di Barcelona). Loro sono una delle più famose collas (squadre) di castellers di tutta la Catalonia. Questa non è la prima volta che guardo i castellers dal vivo ma in questa ocasione ho avuto la possibilità di guardarli da diverse altezze all'interno della palestra dove eravamo e quindi di  apprezzare l'intricato modo in cui ellaborano le fondamenta, le diverse figure e ruoli, e la complessa organizzazione e gerarchia all'interno della colla.
In alcuni momenti ho dovuto smettere di disegnare: vedere l'enxaneta (il bimbo di 6-8 anni che culmina il castello) scalare un torre umana di 9 piani è veramente ipnótico. Ti senti veramente spingendo con gli occhi per aiutare alla stabilitá di tutto quello.

Castellers-01
Castellers-02
Castellers-03
Castellers-04 
In questo video potete vedere loro che fanno un castello di 9 piani.

sabato 9 aprile 2011

Alla scoperta dei Padri...

Queste le prime quattro pagine, e speriamo non ultime, del viaggio nella sperduta maremma...
Chiaramente son tutte rifatte nel mio studiolo, ma rivisitare quei luoghi sarà utile per apprendere nuove tecniche ( ho comprato pennino & china ) e "volare" con la mente fuori dalla realtà quotidiana....
Ogni commento e suggerimento son ben accetti.



Venezia in bianco e nero





martedì 5 aprile 2011

31° SketchCrawl Bologna - In aiuto del Giappone

Ciao a tutti

il 16 Aprile si terrà il 31° Sketchcrawl Mondiale e anche noi abbiamo deciso di partecipare alla proposta di Casarosa di trasformare questa maratona in un'evento benefico per raccogliere soldi per il Giappone e tutto ciò avverrà grazie all'appoggio del Future Film Festival e della Moleskine.

Durante la maratona, gli artisti disegneranno sulle copertine dei quaderni messi a loro disposizione da Moleskine scorci e scene della città.
Ogni disegnatore avrà un quaderno, sulla cui copertina apporrà il proprio disegno.

A conclusione dell’operazione, nell’ambito del Future Film Festival, il giorno 23 aprile alle ore 15 presso Biblioteca Sala Borsa sarà organizzata l’asta di beneficenza per raccogliere fondi da destinare al Giappone, durante la quale si potranno acquistare i quaderni Moleskine con disegni originali, realizzati durante la maratona del 16 aprile. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Speriamo in una grossa affluenza, per prenotare il vostro quaderno[il numero è limitato] mandate il vostro nominativo a

sketchcrawlbologna@gmail.com

In ogni caso vi aspettiamo la mattina del 16 alle 10 sotto al Nettuno!

Presto posteremo anche la mappa con il percorso.

ciao