mercoledì 27 ottobre 2010

Sala d'attesa

Come ben sanno tutti quelli che mi conoscono, io ho qualche problema con i treni: adoro prenderli, ma capita spesso che mi trovi a gironzolare in stazione aspettando "quello dopo", perchè di "quello prima" ho visto solo la coda che si allontanava sul binario...
Stavolta, per colmare il tempo con attività socialmente utili, mi sono infilata nella famosa Sala D'Attesa della stazione di Bologna Centrale, sistemandomi contro il muro per avere un'ampia visuale dell'ambiente, e ho cominciato a disegnare.

Così vi presento:
La signora che con mio gran divertimento cambiava sempre posizione ai piedi, permettendomi di confrontarmi con diverse pose (questo era l'ultimo disegno, gli ultimi non sono stati finiti perchè nel mentre stava arrivando il mio treno!);



Gente varia dedita a varie attività;



Il motivo della fama della Sala D'Attesa della stazione di Bologna: lo squarcio nel muro causato da una bomba piazzata il 2 Agosto 1980 contro al muro portante, in uno degli attentati terroristici più gravi in Italia nell'intero periodo del dopoguerra.
La ferita è diventata un monumento alla memoria, e una lapide sul muro ricorda i nomi e l'età delle 85 vittime dell'attentato;


Infine, un signore tra un abbiocco e l'altro.

martedì 26 ottobre 2010

Punta Ala

Non sono tra quelle persone che quando termina la stagione estiva cominciano a lamentarsi incondizionatamente. Trovo anzi che sia l'autunno che l'inverno abbiano il loro bel fascino, le loro belle atmosfere, i loro bei colori - basta guardarsi intorno in questi giorni!
Detto questo, però, devo ammettere che il caldo ed il mare dei giorni in cui ho realizzato questi rapidi disegni un po' mancano...
...era luglio, le giornate erano calde e soleggiate, l'acqua del mare fresca, e la gente molto più rilassata...




martedì 19 ottobre 2010

29° sketchcrawl - Verona

Combattendo la mia pigrizia, sono riuscito a scansionare il risultato della giornata di sabato 16 Ottobre... dove la buona compagnia e il cibo non sono mi mancati :D


qui vi era un inizio della scritta BUCANEve... c'era un bellissimo Cartellone e modello Proust ero partito per un viaggio verso la mia infanzia... peccato che visto il tempo ho dovuto abbandonare per fare qualcosa di più architettonico...
e infatti è cominciato a piovere e sono riuscito a rubare uno scorcio dell'arena prima di essere inondato di litri e litri d'acqua


Sketchcrawl n° 29 a Firenze

la Biblioteca Laurenziana
il Canto de' Nelli


La mattina di sabato 16 ottobre ho partecipato al mio primo Sketchcrawl nel quartiere di San Lorenzo a Firenze. 
Il primo disegno l'ho realizzato all'interno del complesso di San Lorenzo, dove dal silenzioso chiostro posto a fianco della chiesa è possibile ammirare l'esterno della Biblioteca Laurenziana, progettata e costruita da Michelangelo Buonarroti.
Il secondo disegno mostra invece il vivace, colorato mercato che anima le strade intorno alla chiesa, frequentato soprattutto dai turisti. A Firenze non solo le strade e le piazze hanno un nome, ma talvolta anche gli angoli fra due strade. Questo angolo si chiama, in maniera tipicamente fiorentina, "Canto de' Nelli". In lontananza, si vede la sagoma rossa e verde dell'ottocentesco Mercato Centrale, fatto di ferro e vetro. In primo piano, l'insegna dei vecchi magazzini "La Medicea", ormai chiusi da diversi anni, mi ricorda un modo diverso e superato di fare acquisti, quando eravamo tutti un po' più sobri e forse noiosi nel vestire, e andare per negozi non era considerato particolarmente divertente.

lunedì 18 ottobre 2010

29° Sketchcrawl - Livorno

Mentre mi trovavo a Livorno ho voluto contribuire alla maratona mondiale con un piccolo sketchcrawl:


  
E qui due disegni fatti il giorno successivo:


29th sketchcrawl in Ortona (Chieti)

Condizioni climatiche abbastanza incerte hanno condizionato il nostro incontro.
Ma, sprezzanti di ogni possibile mutamento climatico improvviso, ci siamo messi di buzzo buono e questo è ciò che abbiamo "prodotto".

Due "cartoline" di Daniele De Luca (artman)





Io invece ho abbandonato un momento colori e matita e ho provato una vecchia stilografica acquarellata.
La seconda immagine merita un piccolo commento: di tratta della lapide che ricorda la fuga Vittorio Emanuele III verso l'esilio, che nel porto di Ortona si imbarcò il 9 settemnbre 1943, dopo essere stato ospite nel Castello di Crecchio distante pochi chilometri.



29th Sketchcrawl in Rome


29th World Wide SketchCrawl alla Garbatella




Orario e luogo: 10 di mattina alla metro Garbatella.
Niente sole, tante matite e taccuini, ci dirigiamo verso le case popolari e nell'incertezza di qualche gocciolina, iniziamo a disegnare.
Protetta dalla chioma di un grosso albero segno qualche linea e le forme iniziano a darsi un senso nei toni dei Gialli e Rossi che caratterizzano questo quartiere.
A pranzo lascio il gruppo soddisfatto da pizze e arancini e mi dirigo verso altri orizzonti. Alla prossima sketchari!

SKETCHCRAWL N° 29 a FIRENZE






Sabato 16 ottobre, piazza e mercato di s.Lorenzo, storia, architettura, bancarelle, turisti, acquerelli e pastelli

sketchcrawl verona secondo me.





domenica 17 ottobre 2010

SKETCHCRAWL a Verona













Bella compagnia, bella giornata e soprattutto bella mangiata!

29^ Sketchcrawl - Sabaudia

Per la 29^ Sketchcrawl siamo andati a Sabaudia. Arrivati in paese decidiamo per la Chiesetta della Sorresca che è sul lago di Paola, in un posto decisamente bello. Come spesso accade, lì non c'è nessuno. Forse anche complice il tempo. Il cielo è nuvoloso e minaccia pioggia. Iniziamo a disegnare più o meno sparpagliati, e qualche raggio di sole ogni tanto fa capolino, lasciandoci sperare. La luce e le nuvole creano bellissimi effetti sull'acqua e sulla vegetazione.



Dura un'ora. Poi vien giù acqua, sempre più fitta. Cerco di resistere, ma quando le gocce cominciano a macchiarmi il disegno qui sotto, beh ... ce ne dobbiamo andare.



Si va al bar, che insieme ai ristoranti, sono mete sempre desiderate dagli sketcher ... e si approfitta per chiacchierare e fare qualche disegnetto estemporaneo ...


Poi lascio il gruppo e mi dirigo a Latina Scalo. E mentro aspetto l'arrivo di mia figlia davanti alla Stazione Ferroviaria, ne approfitto per prolungare la mia sketchcrawl, con il disegno della pensilina anteriore della stazione progettata dall'architetto razionalista Angiolo Mazzoni.


sabato 16 ottobre 2010

Garbatella, Roma - 29° Sketchcrawl




29° Sketchcrawl. Partecipo per la prima volta a questa maratona di disegno mondiale e gioco in casa perchè oggi il quartiere scelto è la Garbatella, quartiere di Roma in cui ho il mio studio ormai da parecchi anni. Devo dire che da bravo wildlife artist ho sempre snobbato i luoghi cittadini ma questo quartiere è straordinario nella sua peculiarità. Le architetture sono suggestive e rovinate al punto giusto da non sembrare stucchevoli e i giardini e i Lotti, i caratteristici cortili, sono dei piccoli giardini botanici.
E' sabato, tempo incerto e nuvoloso e in giro regna una assoluta tranquillità.
All'appuntamento siamo in 15, impensabile ... mi ero abituato alla difficoltà di trovare persone con cui condividere uscite sul campo a cercare e a disegnare animali, effettivamente mi rendo conto che sono due mondi diversi (in 15 in un capanno di avvistamento è un pò più complicato) ma riscontrare una voglia di disegnare dal vero così forte (e insieme) fa piacere e fa riflettere.
Ammesso che il disegno dal vero rappresenta un efficace modo di comunicare e un validissimo metodo di osservazione (solo la scuola non se ne è accorta) mi sembra che ultimamente stia diventando anche uno sfogo necessario per artisti bravissimi fagocitati da tavolette grafiche e disegni digitali.

venerdì 15 ottobre 2010