martedì 31 agosto 2010

Castel Del Monte ad ecoline ...

Per andare in Calabria abbiamo fatto una piccola (!!) deviazione. Desideravamo da tempo di vedere la sagoma ottagonale di Castel del Monte in Puglia. Il castello, che se ne sta solitario su una collina della Murgia, ha un suo fascino nascosto. Poco si sa attorno alla sua storia, ma proprio per questo èevoca misteri ed è circondato da un alone di esoterismo.
E mentre aspettavo il pulmino per tornare al parcheggio, ho tirato giù questo schizzo veloce con la fida Pilot G-Tec-C4. Poi a casa ho scansato l'acquerello, pensando che per il tratto usato, fosse migliore l'uso delle ecoline, una tecnica veramente insolita per le mie abitudini. Però il risultato ottenuto è molto intrigante e mi fa venir voglia di sperimentare ancora in questa direzione.

Castel del Monte - Puglia
Ecoline e Penna Pilot G-Tec-C4
7 Agosto 2010

lunedì 30 agosto 2010

Sketches on the beach 2 - barche e arsellaro






Ecco a voi altre immagini di ciò che vedo a giornate intere dalla mia postazione! Il tizio nella terza immagine sta pescando le arselle (credo che solo noi si chiamino così, in realtà penso che il vero nome sia "telline"), da queste parti è un hobby tipico dei pensionati, che se le contendono manco fossero pepite d'oro.
L'ultimo disegno è dedicato al mio vecchio fischietto, che un bel giorno ha deciso di sparire nel nulla dopo 10 anni di onorata carriera gettandomi nello sconforto...eravamo come Batman e Robin, come Mahoney e Jones, come Bud Spencer e Terence Hill, come crostino e patè di fegatello, come coca e rum...

venerdì 27 agosto 2010

Il mio primo SketchCrawl a Barcellona

Sono arrivato a Bologna l'8 luglio 2001 e me ne sono andato esattamente 9 anni dopo, l'8 luglio 2010, steso giorno, steso mese, stese ciffre nell'anno, ma lasciamo stare la Cabala (per non parlare del fatto che il mio compleanno è il 7 luglio, ogni tanto mi faccio questi regali...)

Questi sono disegni fatti nello SketchCrawl del 31 luglio, strano disegnare senza di voi...









giovedì 26 agosto 2010

mercoledì 25 agosto 2010

Terracina - A spasso sulle mura medievali

Ieri sono stato ospite di Massimo Lerose, uno scrittore ed amico di Terracina. Mi ha fatto da guida in una bellissima passeggiata nel vecchio centro storico della città dove la vecchia via Appia taglia il paese e si può ammirare il basolato originale della pavimentazione. Archi, mura romane, il vecchio teatro, leoni funerari lungo la strada, il Duomo. Meraviglie a cielo aperto. Poi, dopo un dedalo di viuzze e di scale ripidissime, ci si ritrova sulle mura bizantine/medievali. Da lì lo sguardo spazia tutt'intorno su degli scorci splendidi. E lasciava quasi senza fiato la vista ad ovest appena dopo il tramonto del sole, verso la pianura pontina ed il Monte Circeo.
Allora, sulle mura, proprio a fianco della cupola della Chiesa del Purgatorio, ho cercato di fermare sulla carta quel momento di passaggio dalla luce al buio.




Acquerello e matita su Moleskine Folio A4

sabato 21 agosto 2010

Sabaudia - La Villa Volpi-Misurata

Oggi sono stato al mare a Sabaudia, a pochi chilometri da casa mia, sulla spiaggia del Parco Nazionale del Circeo. Alle mie spalle sulla duna la splendida villa in stile palladiano Volpi-Misurata. E pensare che con tutte le volte che sono venuto al mare qui, non l'ho mai disegnata. Quindi una ottima occasione per rimediare. Ecco quindi lo sketch fatto in totale relax in un'oretta oggi pomeriggio, sotto l'ombrellone e dopo uno splendido e lungo bagno nell'acqua trasparente e fresca.




Acquerello e matita su Moleskine Folio A4

Urban Sketchers Italy al Treviso Comic Book Festival - 22/29 settembre 2010
























Quest'anno il Treviso Comic Book Festival avrà come tema il viaggio quindi non può mancare la mostra dedicata agli Urban Sketchers Italy ed ai Carnet di Viaggio.

La giornata di sabato la passeremo disegnando in giro per il centro storico con una breve tappa all'iangurazione delal mostra, saranno presenti gli organizzatori della Biennale del Carnet de Voyage di Clermont Ferrand.

Ci sarà anche uno spazio dedicato alla vendita delle autoproduzioni.

A breve vi arriveranno altre notizie e la lista degli sketchers presenti.

potete trovare anche l'evento in Facebook

Vi aspettiamo numerosi!

(immagine di Thomas Campi)

venerdì 20 agosto 2010

Sketches on the beach 1 - vecchie e bambocci







Ciao! Faccio il bagnino, e durante la lunghissima giornata di lavoro capitano alcuni momenti "morti" nei quali nessuno o quasi è in mare a fare il bagno (altrimenti di "morto" non ci sarebbe solo il momento...); così posso dedicarmi a tirar giù un pò di schizzi che rappresentino un pò questo scenario estivo.
Queste sono solo alcune paginette, ho un paio di sketchbook pieni (la stagione è lunga...) e sto selezionando un pò i disegni da postare, quando poi ho un momento libero li scansiono e cerco di postarli il prima possibile.
Ah, a proposito di scanner...il mio skatchbook ha gli anelli laterali, che creano spessore quando lo schiaccio nello scanner e creano quell'alone scuro sulla destra di tutte le immagini...ho provato a smanettare con photoshop per ridurlo ma non sono riuscito ad eliminarlo del tutto.
Se qualcuno ha qualche consiglio a riguardo è bene accetto!!

Urban Sketchers a L'Aquila



















il 5 Settembre ci sarà un raduno di Urban Sketchers
a L'Aquila. QUI troverete il posto nel blog ufficiale:

giovedì 12 agosto 2010

Lisbona






Sono molto contento di essere stato invitato da andrea a partecipare a questo blog, inizio subito raccontandovi di un mio viaggio a lisbona qualche tempo fa dove, guardando il vecchio fiume tago, immaginavo di veder partire i galeoni che andavano avventurosamente alla scoperta di mondi sconosciuti ed io con loro.
r

giovedì 5 agosto 2010

da Frankfurt

La giornata è cominciata con uno spostamento in treno anzichè in aereo, avendo perso il volo...così, ecco qualche schizzo realizzato sul vagone ristorante dell' ICE 277 da Berlin a Frankfurt!


* Le fermate fatte durante il tragitto:



* Una coppia seduta di fronte a noi:





* Un signore che alle 10 del mattino, dopo una lunga consultazione, ha ordinato...birra:


* Una ragazza che sgranocchiava il suo gelato ricoperto di granella:




Infine, Francoforte!

* Il grattacielo della Commerzbank, il più alto d'Europa:



* Una signora seduta a uno dei tavolini sul tetto:



* Il tetto della Katharinenkirche (ci siamo confuse con la Paulkirche, scusate!):



* La facciata della casa di Goethe:



Vista dall'alto, la città è una strana fusione tra nuovo e antico: dinanzi a noi la parte "datata", con le architetture classiche del nord-europa, la prevalenza dei colori caldi come rosso, panna, marrone, e i tetti a punta scuri. A destra si apriva invece la parte nuova, con l'orizzonte spezzato dalle linee dei grattacieli (per la maggior parte proprietà di banche) che hanno fatto di Frankfurt la "Manhattan d'Europa" (almeno così mi hanno detto!). Nonostante la differenza, non è una vista "disturbante": Frankfurt resta comunque a misura d'uomo.